(26 febbraio 2023) Fine settimana con in campo i piccoli del Minirugby del Rugby Bologna 1928 a Parma e Reno Rugby a Scandiano con le categorie da Under 5 a 11 e a Ferrara (sabato), con gli Under 13, insieme tra gli altri alla Reno Bologna.
Parma – Rugby Bologna 1928
Under 11. I piccoli atleti del Rugby Bologna 1928, seppur a ranghi ridotti, nella splendida cornice della “Cittadella del Rugby” di Parma, hanno dato vita a una giornata di sano divertimento, tenendo alto i valori costruttivi di questo sport che praticano con orgoglio e determinazione. Hanno giocato un totale di quattro partite con i pari età degli Amatori Le Viole Parma, del Rugby Carpi, della mista Colorno-Noceto e del Rugby Piacenza, coadiuvati da prestiti occasionali da altre squadre per completare il numero minimo di partecipanti alle partite.
Va riconosciuta ai nostri sei piccoli atleti under 11 presenti a Parma la forza e la determinazione con la quale, senza mai lamentarsi, hanno affrontato le avverse condizioni meteo (vento, basse temperature e leggere cadenze di pioggia) che hanno trovato sul posto.
Alla fine, una meritatissima foto di gruppo allo stadio “Lanfranchi”, casa delle Zebre Rugby, nonché un buon piatto di pasta al forno al terzo tempo.
Uno speciale applauso, dunque, ai nostri magnifici 6 piccoli atleti protagonisti della domenica parmense: Christian I., Francesco, Nicola, Raul, Salvatore e Tommaso.
(Gian Paolo Capuano)
Il piccolo under 5 della famiglia dei rugbisti bolognesi si chiama Jago, insieme agli altri bimbi della sua categoria, ha partecipato a divertenti giochi in uno spazio al coperto, dell’immenso impianto di Moletolo Parma.
La Under 9, all’ultimo momento si è trovata decimata dai mali di stagione, ma i cinque ruggers bolognesi superstiti, hanno comunque voluto onorare la maglia.
Così sono scesi in campo giocando partite intense con i pari età di le Viole Parma schierati in due squadre e il Carpi.
Da segnalare l’ ottimo esordio della nostra Alisa , sostenuta dai compagni Giuseppe, Tommaso, Teo ed Edoardo.
Tutto sommato siamo anche stati fortunati, alla partenza da Bologna eravamo sotto un gelido diluvio, arrivati a Parma, vento freddo, ma almeno non pioveva, i campi in sintetico di Moletolo, hanno inoltre permesso di tornare a casa umidi ma non infangati.
Un sontuoso terzo tempo a base di pasta al forno ed hamburger hanno fatto il resto per rendere indimenticabile anche questa giornata.
(Mauro Anteghini)
Reno Bologna a Scandiano
Under 7. Oggi l’inverno si è fatto sentire e non tutti erano preparati a un tempaccio del genere.
Quattro gradi con pioggia e un vento birichino ma il circo Reno è comunque sbarcato a Ponte di Scandiano, località poco ridente immersa nelle colline reggiane, festival organizzato dal Valorugby young.
Visto il meteo avverso ci sono state tante mancate presenze, ma quando il gioco si fa duro…
I nostri “Fantastici 5” della Under 7 come avversari avrebbero dovuto incontrare un ragazzo della Fortituto e un ragazzo del Valorugby.
A conti fatti, abbiamo unito le forze ed è venuto fuori un match/allenamento molto costruttivo non essendoci l’atmosfera della competizione.
Per rendere più goliardica la partita gli allenatori hanno fatto parte della rosa messa in campo.
Mi ha stretto il cuore vedere il mio Edo e altri bimbi piangenti dal freddo al ritorno nello spogliatoio (punto dolente del festival, oltre al meteo).
Preoccupato, contavo le dita delle mani a tutti perché avevo timore ne avessero perso qualcuno…
Prima esperienza nell’organizzazione di un festival con meteo impietoso, purtroppo location e struttura non si sono rivelate all’altezza.
(Massimo Cinti)
Spendiamo due parole anche per i nostri piccoletti Under 7 che sotto tanta pioggia ghiacciata si sono ritrovati in 7 temerari (4 Reno,1 Valsamoggia, 1 Fortitudo e 1 Valorugby). Come al solito con tutta la loro energia hanno battagliato per raggiungere la meta, oggi ancora più divertente con fango compreso nel prezzo! Che dire…tanta passione!
Alice “Musina”
La formazione Under 7: Cambuli Samuele, Germi Cristian, Musoni Andrea, Zeqaj Ernest, Richard James.
Under 9. Non sono quasi mai i numeri definire la grandezza di uno sportivo. Per questo oggi non parleremo di punteggi e tabellini, ma della determinazione di un gruppo di piccoli rugbisti che ha stretto i denti resistendo alla pioggia e al freddo, scendendo in campo in una delle peggiori (dal punto di vista del meteo) trasferte nella storia dei Renoceronti.
Il clima avverso e la distanza da Bologna non hanno fermato gli inarrestabili della Under 9 Reno Rugby, che domenica mattina si sono presentati puntuali (più o meno tutti) sul campo dell’Associazione sportiva Al Ponte, a Scandiano, campo ‘distaccato’ dei diavoli del Valorugby di Reggio Emilia.
Abnegazione ancora più apprezzabile, visto che alcune società che avrebbero dovuto essere presenti hanno dato forfait all’ultimo momento. Ma la Reno può contare sui suoi ragazzi e le sue ragazze, giovanissimi atleti, che hanno sfidato in condizioni avverse i leoncini di Cavezzo e il Valorugby, lottando nel fango e sotto la pioggia battente per ogni pallone, placcando e rialzandosi con le facce sporche e arrossate dal freddo, le mani gelate e le guance rigate di lacrime.
Senza arrendersi. Perché l’erba cattiva, si sa, non muore mai.
(Vania Vorcelli)
La formazione Under 9: Calligola Lorenzo, Capelli Thiago, Dominguez Milo, Gubellini Edoardo, Mancinelli Martino, Rambaldi Francesca, Serra Alessandro, Zeqaj Klevis
Under 13 a Ferrara
Rugby Bologna 1928
Il Bologna1928 si presenta a Ferrara con una formazione rimaneggiata dagli infortuni, 10 gli atleti presenti: Alessandro, Andrea, Emily, Francesco, Giacomo, Jacopo, Leonardo, Luana, Nicolò, Pietro.
Con i cugini della Reno, anche loro sotto organico, ci si accorda per aiutarsi a vicenda con i prestiti.
Le partite hanno inizio. La prima con i padroni di casa finisce 5 a 2 per il Ferrara con un primo tempo combattuto ma poi prevale la superiorità fisica degli avversari. Da segnalare 2 trasformazioni a 0 ai piazzati per i bolognesi
La seconda partita è con il Lugo-Ravenna, si inizia a giocare al calare della sera con un primo tempo in sordina che finisce 3 a 1 per gli avversari, poi il buio costringe a cambiare campo e la luce artificiale sveglia il Bologna che con 3 giocate di classe e tecnica portano il risultato finale sul 4 a 3 per il Bologna1928, che prevale anche ai piazzati con 4 realizzazioni a 2.
L’ultima partita si sarebbe dovuta giocare con i cugini della Reno, ma causa infortuni e stanchezza gli allenatori (Mela e Bob) decidono per la ritirata negli spogliatoi e successivo terzo tempo.
Metaman della giornata, Nicolò.
(Moreno Lolli)
Reno Rugby
I grandi del minirugby sabato si sono ritrovati con Ferrara, Ravenna-Lugo e Bologna 1928 sui campi di Ferrara.
I numeri non sono sufficienti per formare una squadra completa ma come noi anche le altre squadre sono decimate perciò la situazione è abbastanza in equilibrio. Prestiamo un paio di ragazzi al Bologna e quando tocca giocare a noi il Bologna ci presta un paio di ragazzi; bello il clima di amicizia tra le due squadre che il prossimo anno si ritroveranno a giocare insieme.
Il gioco è stato corretto, i ragazzi si sono difesi molto bene, tanti placcaggi e contro-ruck vinte, buoni i passaggi. Insomma hanno costruito tante belle occasioni purtroppo non tutte andate a buon fine, le partite infatti finiscono in pareggio, vinte poi per differenza delle realizzazioni delle mete.
Alessandro, Lorenzo, Darius, Bernardo, Lorenzo, Luca, Diego, Matteo, Andrea, Davide e Tommaso hanno dimostrato che con l’allenamento i risultati arrivano, ora si tratta di continuare su questa strada.
L’ultima partita, nonché il derby, purtroppo non abbiamo potuto giocarlo, perché sia noi che gli amici del 1928 eravamo troppo decimati dagl’infortuni, quindi doccia e terzo tempo anticipato.
La formazione Under 13: Andrei Luca, Berardinelli Lorenzo, Grandi Lorenzo, Diego Lolli, Magarotto Matteo, Masotti Bernardo, Mitru Darius, Orsini Davide, Puce Alessandro, Rambaldi Tommaso, Rimondi Andrea.
(Ambra Baruzzi)
I risultati di Ferrara.
Ferrara 5 mete 0 trasformate – Bologna 1928 2 mete 2 trasformata
Ravenna-Lugo 3 mete 1 trasformata – Reno 3 mete 2 trasformate
Reno 2 mete 1 trasformata – Ferrara 2 mete 0 trasformate
Bologna 1928 4 mete 4 trasformate – Ravenna-Lugo 3 mete 2 trasformate