(12 febbraio 2023) Domenica 12 febbraio, a Parma, si è svolto il Festival del Minirugby, aperto alle categoria Under 5, 7, 9 e 11. Organizzato dal Rugby Parma 1931, hanno partecipato le squadre di Lyons propaganda, Modena, Vignola, Soliera e le tre bolognesi: Rugby Bologna 1928, Reno Rugby Bologna e Fortitudo Rugby Bologna.
Reno Rugby Bologna
Under 7. Oggi l’allegra brigata dei Renocerotti è sBARCAta in quel di Parma. I partecipanti al festival: Parma, Leprotti, Modena, Bologna 1928. In una Giornata splendida e con un orario di inizio festival azzeccatissimo.
Come allenatore dell’Under 7 posso commentare solo i nostri incontri, non avendo visto gli altri. A mio avviso i Leprotti sono stati i più tenaci avversari del torneo, rapportati al numero dei presenti. A seguire i ragazzi del Modena e i (ahimè) numerosissimi ragazzi del Parma.
Cosa posso dire delle mie piccole canaglie… avrebbero reso orgoglioso anche l’allenatore della Nazionale.
Vedere passare la palla ad un compagno sulla linea di meta per farlo segnare a dei nani di 7 anni… penso che sia uno spettacolo che vale il biglietto. Se continueranno così i nostri ragazzi un domani potranno dire : “IO SONO UN RUGBISTA, non gioco a rugby”
(Massimo Cinti)
Under 9. Siamo stati accolti da un Parma soleggiata che per febbraio non è male! L’organizzazione dell’evento ha consentito a tutti di rispettare i tempi e godersi gli incontri delle varie categorie che si sono svolti tra due campi.
Lo spirito di incontrarsi per giocare e dare il meglio di sé è stato tangibile e come sempre l’aria che si respira, intorno al campo e sugli spalti è di incoraggiamento e serenità. I nostri under 9 in formazione ridotta hanno mostrato subito grinta e determinazione. Hanno vinto e hanno perso a testa alta.
Hanno placcato, messo in movimento la palla (a volte in maniera un po’ rocambolesca) e si sono messi in gioco ciascuno con le proprie potenzialità ma insieme fino all’ultima partita.
I ragazzi hanno rotto il ghiaccio in un primo momento con squadre conosciute e amiche, Bologna1928 e Leprotti, con le quali hanno giocato alla pari.
Hanno poi avuto la possibilità di incontrare squadre molto organizzate e con grandi numeri come Parma e Modena, che con un gioco più organizzato e di squadra hanno dimostrato ai giovani Reno under 9 che passare la palla al compagno, occupare bene gli spazi e fare ciascuno la propria parte è un plus che serve a giocare meglio e a vincere con distacco.
Infine, complice un bel sole e un ottimo terzo tempo come ciliegina sulla torta, siamo rientrati a Bologna forti di una bella esperienza per loro e per noi genitori.
Formazione: Caligola Lorenzo, Capelli Tiago, Dominguez Milo, Gubellini Edoardo, Pancaldi Jacopo, Rambaldi Francesca, Serra Alessandro
Under 11. Domenica, sotto una splendida giornata di sole sui campi del Rugby Parma ha giocato la nostra Under 11 divisa in due squadre. La squadra gialla, formata dai ragazzi anno 2013, è partita subito alla grande contro i Leprotti con una splendida meta di Grazia, man of the match assieme a Raffaele trascinatori del gruppo. La seconda partita è stata contro il Modena è stata molto combattuta ma la quadra gialla è riuscita a spuntare la vittoria grazie alle mete di Gianmarco supportato dai bellissimi passeggi del compagno Lorenzo e i placcaggi di Mattia, Gabriel e Riccardo. Anche l’ultima partita contro il Parma vede vincitori la nostra squadra gialla, merito della grinta di Elisa e Matteo.
Matteo pur con qualche difficoltà iniziale non ha mai mollato, menzioni speciali per le bimbe come al solito. Mattia, Riccardo e Raffaele sempre nel vivo delle azioni. Giorgetti che placca tutto. I gran calci di Flash (ironico) Lorenzo che sorprende sempre di più. Sono stati veramente tutti molto bravi. La Grinta di Elisa. Mammamia!
La Reno blu si è fatta sentire, i ragazzi hanno giocato come sempre bene contro le squadre che solitamente incontriamo mentre ha trovato qualche difficoltà negli scontri contro il Parma, sicuramente la questione numeri fa la differenza. Giovanni si merita il titolo di Man of the match, belli i passaggi di Mattia G. e Alessandro, in ruck incisivi i due Nicolò, René sempre scattante e bravissimi Lorenzo e Paolo rispettivamente capitano e vice.
(Augustine Ellimah , Ambra Baruzzi, Sabrina)
Le formazioni. SQUADRA GIALLA:; D’Agostino Lorenzo, Emmulo Grazia, Giorgetti Gianmarco, Grandi Elisa, Grazia Matteo, Maccaferi Mattia, Nicoli Riccardo, Taurasi Gabriel, Valdirosa Raffaele. SQUADRA BLU: Cristiani Nicolò, Dominguez René, Germi Nicolò, Grandi Mattia, Marcantonini Giovanni, Pizzoleo Alessandro, Tosto Lorenzo, Valenti Paolo.
Under 13
11 febbraio 2023) Un bel sabato soleggiato ha visto la Under 13 della Reno Rugby giocare a Parma con altre under 13 di società di alto profilo come Viadana, Lyons Piacenza e, naturalmente, Parma.
I nostri ragazzi non hanno ancora preso la giusta confidenza con le nuove misure di campo e il nuovo giorno di gara, il sabato pomeriggio non più la domenica mattina, questo ha portato a tre sconfitte secche e brucianti nonostante qualche bella iniziativa ed alcune belle mete.
Purtroppo la panchina corta ha influito negativamente sulle prestazioni dei ragazzi, anche perché tra una sfida e l’altra c’è stato giusto il tempo di cambiare campo, il poco tempo di recupero ha presentato poi il conto dell’ultimo scontro.
La squadra, anche se rammaricata per i risultati sul campo, sta cercando di evolvere e migliorare facendo un lavoro di (auto)analisi su quello che è mancato in partita.
(Claudia Martinelli)
La formazione: Andrei Luca, Berardinelli Lorenzo, Chionna Tobias, Della Monica Marco, Dori Gabriele, Emmulo Pietro, Grandi Lorenzo, Mancinelli Pietro, Magarotto Matteo, Mitru Darius, Natalini Lorenzo, Puce Alessandro, Rambaldi Tommaso, Rimondi Andrea.
I risultati: Viadana vs Reno 10 – 1. Lyons vs Reno 8 – 2. Parma vs Reno 15 – 0
Rugby Bologna 1928
Under 11
In una splendida domenica soleggiata di metà febbraio, i bambini del minirugby del Bologna 1928, seppur a ranghi ridotti e grazie anche a qualche prestito occasionale da altre squadre, sono stati ospiti del Rugby Parma 1931 nella città ducale. Hanno giocato un totale di quattro partite per un gironcino all’italiana dove si sono misurati con i pari età del Rugby Parma 1931 blu, del Rugby Parma 1931 bianco, del Rugby Modena 1965 verde e della consorella della Reno Rugby blu. Il protagonista della domenica? Il divertimento, che è quello conta davvero nel rugby e i nostri piccoli atleti hanno centrato l’obiettivo in pieno.
Questi i magnifici 7 del Rugby Bologna 1928 presenti a Parma: Carlo, Christian I., Francesco, Giovanni, Raul, Remi e Salvatore.
(Gian Paolo Capuano)
Under 9
La under 9 in formazione molto rimaneggiata ma forte dei suoi 5 atleti che erano Luigi, Tommaso, Teo, Mattia e Samuele hanno sfidato gli amici della Reno, due squadre di Parma e i leprotti di Soliera in sfide sempre avvincenti, un tiepido sole ha reso la domenica mattina decisamente piacevole.
Under 7 e 5. A ranghi ridotti le rappresentanze delle due categorie dei più piccoli per il Bologna 1928, con Diego (under 7) e Jago (under 5), entrambi schierati tra le fila degli amici della Reno Bologna, coi quali si sono divertiti moltissimo.
(Mauro Anteghini)