(29 gennaio 2023) Fine settimana con tutti i giovani atleti del minirugby in campo. Si è cominciato sabato pomeriggio a Imola, con i ragazzi Under 13 (Consolidamento), torneo che ha visto la partecipazione delle bolognesi Reno Bologna e Rugby Bologna 1928, insieme Querce Imola, Castel San Pietro, Medicina e Cus Ferrara. Domenica hanno giocato invece le categorie da Under 5 a Under 11 a Ferrara.
Imola.
Under 13 – Reno Bologna. Nonostante il freddo di una giornata decisamente invernale, l’Under 13 della Reno Rugby Bologna è scesa in campo sabato 28 contro il Rugby Bologna1928, il Ferrara e l’Imola sui campi della squadra romagnola.
I ragazzi stanno affrontando le prime sfide in consolidamento, a tutto campo; a questo si aggiungono i diversi stop e annullamenti dei festival delle settimane precedenti causa maltempo e il risultato è stata una prestazione un po’ appannata.
La squadra è partita in affanno col Ferrara, perdendo 5 mete a 1, con risultato finale, dopo i calci piazzati, di 9 a 2.
Ha fatto meglio la seconda partita, col Bologna 1928 pareggiando 4 mete a 4, portando a casa la partita ai piazzati, risultato finale di 7 a 6 per la Reno.
Ultima partita con i padroni di casa dell’ Imola, partita che viene poi conclusa nel buio della sera, 5 mete a 3 per i padroni di casa, poca precisione ai piazzati finali di questi ultimi però non bastano per recuperare, risultato finale 8 a 6 per Imola.
I giovani giocatori sono stati comunque molto felici di tornare in campo e pronti a perseverare nel lavoro in allenamento per migliorarsi.
(Claudia Martinelli)
Under 13 – Rugby Bologna 1928. Finalmente la Under 13 ricomincia a giocare. Primo festival del 2023, bella giornata di sole e bel campo, e anche questa volta siamo stati accolti benissimo dagli amici di Imola.
Belle partite, fatte, giocando con Imola/Castel San Pietro Terme, la Reno e Ferrara.
Ottimo impegno da parte di tutti i nostri ragazzi/e : Emily B., Alberto C., Alessandro D., Andrea M., Diego C., Francesco G., Giacomo T., Jacopo L., Leonardo P., Lorenzo M., Matteo T., Mattia A., Mattia A., Nicolò B. Fino all’ultimo fischio.
E un grazie ai genitori che con lo spirito giusto hanno sostenuto la squadra del Rugby Bologna 1928.
(Luciano Mela)
Ferrara.
Spettacolare Festival a Ferrara per i piccoli del minirugby di Rugby Bologna 1928, Reno Bologna e Fortitudo Bologna, che insieme agli amici del Cus Ferrara, Invictus, Pieve 1971 e Leoni di Cavezzo hanno reso onore a una bellissima giornata di rugby.
Under 5 e 9 – Bologna 1928. Oggi festival a Ferrara: sotto un tiepido sole i nostri giovani virgulti hanno disputato un bel festival di minirugby, all’insegna del divertimento.
I microruggers Under 5 del Bologna 1928 si sono presentati a Ferrara per prendere parte al loro primo festival.
Marco e Jago hanno prima giocato fra loro uno contro uno, visto che erano gli unici di categoria, poi galvanizzati dall’aver assistito alle partite dei più grandi, hanno voluto cimentarsi in un piccolo torneo insieme ai più grandicelli della Under 7, così insieme ai bimbi della Reno, dei Leoni di Cavezzo e ovviamente dei padroni di casa del Cus Ferrara sono scesi in campo divertendosi moltissimo.
Marco è stato eletto capitano della sua squadra e Jago, inizialmente più timido, man mano che passavano i minuti si è fatto più intraprendente.
A suggellare la loro primissima esperienza, il terzo tempo insieme ai loro nuovi amici.
Se son fiori fioriranno.
La Under 9 del Bologna 1928 si è misurata anch’essa con Leoni di Cavezzo, Cus Ferrara e Reno Rugby. Alla fine delle partite i nostri Giulio, Giuseppe, Marcus, Mattia, Riccardo, Luigi, Tommaso, Teo ed Edoardo, hanno convenuto che le domeniche passate con gli amici a giocare a rugby sono le più divertenti.
Dopo il terzo tempo, subito al centro sportivo Bonori ad accompagnare in campo la squadra seniores e meritarsi gli applausi del pubblico.
(Mauro Anteghini)
Under 7 – Reno Bologna.
Pochissimi partecipanti al Festival Under 7: solo tre società con quattro giocatori per squadra e purtroppo l’assenza della maglia rossoblù del Bologna 1928.
Le partite e i risultati finali sono stati abbastanza equilibrati e le prospettive future dei piccoli atleti molto promettenti. Sempre meno individualismo e ottimi placcaggi.
A fine torneo, è stato proposto di fare una super partitona con tutti gli Under 7, i fratelli e anche qualche Under 5. Partita molto apprezzata da bambini e anche dai genitori.
Potrei dire che è stata una splendida domenica.
(Massimo Cinti)
Under 11 – Bologna 1928. La Under 11 del Bologna 1928 ha giocato a Ferrara sotto un bel sole invernale, in presenza consistente, tanto che è stato possibile formare due squadre. Hanno giocato un gironcino con i padroni di casa del Cus Ferrara e la consorella della Reno Rugby Bologna, che ha fatto anch’essa due squadre, dato che erano presenti bambini a sufficienza per formarle.
Si sono uniti anche i tre bambini dei Leoni di Cavezzo, due andati in prestito con la Reno e uno con il Bologna 1928.
Divertimento a raffica per tutti, in particolare la partitella in famiglia tra le due squadre formate della Bologna Rugby 1928, momento divertente per tutti e insolito per i nostri piccoli atleti. Alla fine, un buon piatto di pasta al terzo tempo e poi, chi ha potuto, si è successivamente recato al “Bonori” a Bologna per accompagnare l’ingresso in campo della squadra seniores.
I bambini Under 11 presenti a Ferrara sono stati: Carlo, Christian I., Christian T., David, Enrico, Filippo, Francesco, Giovanni, Leonardo, Ludovico, Matteo, Nicola, Orlando, Remi, Salvatore, Samuele e Tommaso, ai quali si è aggiunto Ian dei Leoni di Cavezzo.
(Gian Paolo Capuano)
Under 11 – Reno Bologna. Questa domenica, sui campi di Ferrara, l’Under 11 Della Reno, divisa in due squadre, si è fatta onore.
Entrambe le squadre si sono distinte per gioco e grinta.
La squadra gialla è partita leggermente più lenta con un pareggio per poi vincere gli altri scontri. Ottima prestazione di Gianmarco (man of the match della squadra gialla) e trascinatore della squadra dei piccoli quando in Reno contro Reno i 2013 hanno sfidato i 2012. Le ragazze Grazia ed Elisa, insieme nel festival e avversarie nella partita tutta Reno, si sono fatte notare tra mete e palle rubate. Menzione particolare per Gabriel che ha fatto meta in slow motion trascinandosi dietro gli avversari fino alla linea di meta.
La squadra blu parte subito alla grande, anche troppo, e per amore del gioco i ragazzi vengono mescolati con gli avversari per equilibrare un po’ le squadre e fare in modo che tutti si divertano. Man of the match per i blu Mattia sempre attento e scattante, non meno bravo Lorenzo T. che ha tenuto botta a interventi duri giocando grandi partite.
Tutti veramente bravi: Riccardo, Nicolò e Giorgio sempre di impatto, Lorenzo D. non sbaglia un placcaggio, i velocissimi Giovanni, Samuele e René, sempre attenti Federico, Matteo, Guglielmo e Mattia M.
(Ambra Baruzzi)