(29 luglio 2022) Il Bologna Rugby Club ha firmato con il Rugby Colorno 1975 un accordo che offre la possibilità agli atleti bolognesi tra i 14 e i 18 anni di seguire un percorso di formazione di alto livello presso la Società parmense.
L’accordo di partnership tecnica – già operativo – apre dunque un canale preferenziale per i ragazzi che vogliano seguire un percorso di formazione superando il vincolo sportivo regolamentare della Fir, che non permette il tesseramento di atleti dal 14° al 18° anno di età presso altre società, senza nulla osta da parte della società di appartenenza.
L’eventuale trasferimento dei giovani atleti dal Bologna al Colorno avverrà pertanto con nulla-osta temporaneo, senza richiedere alcuna indennità di formazione.
“E’ un accordo – ha dichiarato il Director of rugby del Colorno Stefano Romagnoli – che agevola il percorso di crescita dei giovani più forti e motivati e al contempo delle due Società. A Colorno i ragazzi del Bologna potranno completare la loro formazione e poi decidere, raggiunta la maggiore età, se rimanere nel Club, tornare nella propria Società o seguire altre opportunità nel mondo del rugby ad alto livello”.
“Sono davvero molto soddisfatto di questo accordo – ha dichiarato Francesco Paolini, presidente del Bologna Rugby Club – al di là dell’amicizia personale che mi lega a Stefano Romagnoli e a Stefano Cantoni, ho potuto apprezzare quanto di buono si sta realizzando in questi anni a Colorno, un’organizzazione tecnicamente al top a livello nazionale e un ambiente sano e ospitale. Sono certo che gli atleti più interessanti e motivati troveranno lì l’ambiente ideale per la loro crescita tecnica, senza perdere il legame con il nostro Club”.
L’accordo prevede che il Colorno si impegni a organizzare incontri tecnici periodici, mirati alla condivisione di “best practices”, con un programma temporale che andrà dettagliato ogni stagione sportiva entro il 15 Settembre.
Il Bologna si rende disponibile a ospitare i giocatori seniores usciti dal percorso di formazione e segnalati dal Colorno, per poter continuare la formazione presso la sua struttura.
Il Rugby Colorno 1975 – società in Top 10 e con giovanili ai vertici dei campionati nazionali – è dotato di staff tecnico, organizzazione e strutture in grado di sviluppare tutte le attività tecniche generali e specialistiche e di poter offrire ai giovani atleti un importante e completo percorso di formazione.