“Torneo Mini Rugby Città di Treviso”, 21-22 maggio 2022
(22 maggio 2022) In ogni storia c’è il momento della verità. In quella che vi racconto in queste righe quel momento è arrivato sul pullman che riportava i nostri 38 atleti del Minirugby verso il Centro Sportivo “Pier Paolo Bonori” e verso le braccia dei genitori in attesa.
Risate e profonda onestà hanno colorato quei chilometri di autostrada mentre, uno alla volta i capitani di Under 13, Under 11 e Under 9 hanno percorso il corridoio e, con il microfono in una mano e il cuore nell’altra, hanno condiviso con tutti quale emozione e quale insegnamento portassero a casa con loro da questo intenso week-end di Rugby.
In effetti per l’Under 9 più di un bimbo ha voluto dare il proprio contributo… ma come fai a trattenere dei rugbisti di 8/9 anni ancora carichi per l’adrenalina del fine settimana se non puoi placcarli prima che sguscino via dal loro sedile? Comunque… arginati gli Under 9, e dopo aver ascoltato le parole degli allenatori, il momento di perfetta fratellanza è stato suggellato dalle emozionanti parole della Team Manager Simona Santini.
Prima di condividere il pensiero dei nostri ragazzi, facciamo un passo indietro per vedere l’intero quadro: il “Torneo Mini Rugby Citta di Treviso”, ex Trofeo Topolino, è andato in scena il 21 e il 22 maggio con la sua 42esima edizione.
179 squadre, da Under 7 ad Under 15, si sono incontrate sui campi perfetti del Villaggio delle Sport di Treviso. Più di 2.000 i ragazzi che, spalla contro spalla, si sono stretti ad omaggiare gli avversari prima e dopo ogni partita. Attorno a loro l’immenso abbraccio del pubblico in festa.
Partiti venerdì alle 14:30 i nostri ragazzi arrivano a Jesolo dove, dopo aver preso rumorosamente possesso dell’albergo e delle camere, si riversano sulla spiaggia per un primo bagno in mare, rigorosamente accompagnati dalla palla ovale. Il Briefing con gli allenatori e la cena hanno preceduto una notte (quasi) tranquilla, per molti la prima esperienza in albergo senza genitori.
L’organizzazione del torneo gira come un perfetto orologio e alle 8:30 di sabato mattina le squadre si riversano sui campi di gioco in un tripudio di colori. Si comincia.
Nei rispettivi gironi i nostri Under 13, allenati da Luciano Mela, incontrano Benetton “A” (che vincerà poi il torneo per questa categoria), Villa Pamphili RFC, Asd Rugby Lecco “B”, ASD Monti Rovigo Junior e GS Bellaria Cappuccini. Nel pomeriggio si confrontano con Valsugana Rugby 1969 SSD, Ternana Rugby e Rugby Runners Tarvisium “A” e la domenica mattina giocano con Mogliano Rugby 1969 SSD, Rugby Experience L’Aquila e il Livorno Rugby SSD.
Alla fine del torneo i nostri ragazzi si qualificheranno 23° su 43 società partecipanti.
L’Under 11, allenata da Daniele Melega, con l’assistenza di Gian Paolo Capuano, gioca sabato mattina con Benetton “C”, CUS Pavia ASD “B”, ASD Rugby Paese Junior “A” (1° classificato nella categoria), Rugby Dosson ASD e Verona Rugby Junior. Nel pomeriggio con Rugby San Donà SSDRL, ASD Rugby Milano, e Pol. Sondalo Sport, mentre la domenica mattina i nostri atleti incontrano GS Bellaria Cappuccini, ASD Rugby Paese Junior “B” e Rugby Dosson ASD.
Grazie al loro impegno si classificano 31° su 45 squadre.
I piccoli dell’Under 9, allenati da Mauro Anteghini con l’assistenza di Linda Padovani, incontrano Rugby Club Pasian di Prato, Rugby Sondrio SCSD, Livorno Rugby SSD, Silea 1981 ”A”, e Verona Rugby Junior nella mattina, e Rugby Casale ASD “B”, Valorugby Young “A”, Rugby Casale ASD “A” nel pomeriggio. La domenica mattina giocano inoltre con Rugby Perugia Junior ASD, ASD Rugby Feltre e ASD Jesolo Rugby “A”.
In classifica, alla loro prima esperienza di torneo, si confermano 23° su ben 47 squadre.
Se possiamo essere orgogliosi dei risultati sportivi ben di più possiamo esserlo della maturità che il Bologna Rugby 1928 tutto ha dimostrato dentro e fuori dal campo. Corretti e disciplinati durante il weekend sfilano con orgoglio dietro agli allenatori e ne seguono costantemente le istruzioni. Giocano un Rugby corretto con immancabile rispetto per arbitro e avversari. Anche di fronte alla delusione per alcuni risultati, i nostri ragazzi hanno dimostrato di aver chiaro lo spirito di incontro che la palla ovale crea attorno a sé, stringendo nuove amicizie con i loro coetanei appena fuori dalle righe dei campi.
E, a proposito di “fuori dalle righe”, non possiamo non citare il contributo esplosivo dei genitori che hanno raggiunto i loro eroi impegnati in questa strepitosa avventura. A bordo campo tifosi sfegatati, supporto morale e fisico sotto il gazebo (magistralmente gestito dal Team Terzo Tempo), i genitori non si sono certo risparmiati. Tante le risate fra un cubetto di mortadella e un bicchiere di birra, ma soprattutto a loro va riconosciuta una grande magia: tutti i genitori sono stati in questi due giorni la mamma e il papà di tutti i ragazzi, senza interferire nel lavoro degli allenatori.
“Se non hai ancora perso la voce non vale” la parola d’ordine della nostra tifoseria!
Ma eccoci al momento delle verità, quel momento di perfetta condivisione che si è creato durante il viaggio di ritorno, di cui riporto i passaggi principali.
“Abbiamo incontrato squadre molto forti. Non è questione di doti fisiche o di talento personale, sono forti perché giocano meglio insieme. È su questo che possiamo migliorare noi, ciò su cui potremo allenarci da domani ma che abbiamo già iniziato a costruire, divertendoci insieme come squadra, in questo bellissimo weekend… se solo gli Under 9 ci avessero fatto dormire di più…”.
Sono le parole di Gabriele Landi capitano dell’U13, esemplari per lucidità e sincerità, accolte con un caloroso applauso di condivisione da parte dei suoi compagni.
Diego Ciattoni, capitano dell’Under 11 ha raccontato entusiasta dell’amicizia fatta con i giocatori del Milan e con quelli del Paese, oltre che dell’esperienza bellissima dall’inizio alla fine (mai fatta in vita sua!!), senza genitori. Aggiunge Pietro Cacciatore, mattatore al microfono come un comico navigato, che come squadra dovranno imparare a reagire meglio alle sconfitte, “che mica ci van giù tanto bene, eh!” e chiude Matteo Tagliani con la rinnovata consapevolezza che ognuno, lui per primo, “può fare di più per i propri compagni e per la squadra”.
Dagli Under 9 raccogliamo l’esplosione di emozioni di Salvatore Iacono, Nicola Donati, Orlando Clericò al microfono e di tutti gli altri (forzatamente) seduti, al grido di “senza genitori”, “in camera da soli”, “andare al mare a fare i tuffi”, “forza Bologna!” terminato con uno slancio di lucidità di Rolando Bernardi in “ci sono piaciuti anche i tornei, ma noi dovremmo fare più passaggi!”.
L’orgoglio con il quale ascolta i propri ragazzi scintilla negli occhi di Mauro Anteghini: “Abbiamo fatto un’esperienza molto appagante. Ho visto fare in campo, sia da altre squadre sia dalla mia, cose che mi ispireranno nei prossimi allenamenti. Mi ha stupito l’organizzazione perfetta del torneo ma soprattutto la nostra organizzazione, frutto dell’impegno inestimabile di Simona e dei genitori che ci hanno accompagnati. Inoltre sono particolarmente fiero di far parte di questo gruppo di tecnici: abbiamo assistito a scene ben poco edificanti e il Bologna Rugby 1928 si è invece distinto in questi giorni per una partecipazione e un comportamento irreprensibile!”.
Linda Padovani condivide con Mauro: “è stata una bellissima esperienza, siamo orgogliosi di voi e di tutto quello che avete fatto!”
Luciano Mela, si è rivolto direttamente a suoi ragazzi: “Abbiamo fatto una bella figura in una regione dove si mangia rugby a colazione: voi ragazzi avete giocato in condizioni non favorevoli ma ci avete messo l’anima. Più di tutto ho apprezzato il vostro comportamento, quando qualcuno è rimasto indietro, quando qualcuno si è fatto male, lo avete sempre aiutato, qualsiasi fosse il colore della sua maglia. Grazie!”
Daniele Melega si dice “sorpreso dall’atteggiamento! I ragazzi si sono dimostrati un gruppo solido e unito. Più di una volta hanno resistito per lunghi minuti sulla linea di meta, difendendola con tenacia, tutti uniti per far sentire al compagno che non era solo. Questo mi porto a casa io come educatore ancor prima che allenatore” conclude Melega, “che con questa squadra non sarò mai solo!”
Infine le parole di Simona Santini visibilmente emozionata: “Immaginavo sarebbe stata una bella esperienza, ma questi giorni hanno superato la mia aspettativa. Voi tutti siete stati fantastici e bellissimo è stato stare insieme, conoscerci di più e diventare più amici. Grazie a tutti quanti, ragazzi e allenatori. E grazie a voi genitori, grazie per averci affidato i vostri figli, la cosa più importante che avete. Grazie per aver creduto nella squadra, per aver dato loro la possibilità di crescere un poco prendendosi delle responsabilità e pensando che mamma e papà si fidano. Spero proprio che in una occasione come questa abbiate potuto vedere quanto i vostri bimbi sono speciali!”
Ogni storia ha un momento della verità, questa storia, quella del Bologna Rugby 1928 al Torneo Mini Rugby Citta di Treviso 2022 è stato un momento magico in cui le parole, e qualche lacrima di emozione, hanno dipinto la grande ricchezza di questo sport e di questa società che ci unisce, giocatori, allenatori, dirigenti e genitori saldi, sulla linea di meta.
Forza Bologna!
(Nicola Foletti)
I numeri del 42° Torneo di minirugby “Città di Treviso”
Il Rugby Bologna 1928 ha partecipato con le categorie Under 9, Under 11 e Under 13.
UNDER 9
21 maggio 2022
Qualificazioni mattutine.
GIRONE E3
Rugby Club Pasian di Prato-Rugby Bologna 1928 6-1
Rugby Bologna 1928-Verona Rugby Junior 1-7
Rugby Bologna 1928-Livorno Rugby 2-5
Rugby Bologna 1928-Silea Rugby 1981 “A” 3-3
Rugby Bologna 1928-Rugby Sondrio 3-2
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone E3. Viene inserita nel Girone F6 nelle qualificazioni pomeridiane.
Qualificazioni pomeridiane.
GIRONE F6
Rugby Bologna 1928-Rugby Casale “A” 3-1
Rugby Casale “B”-Rugby Bologna 1928 4-2
Valorugby Young “A”-Rugby Bologna 1928 1-5
Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone F6. Viene inserita nel Girone G5 nelle semifinali della mattina del 22 maggio 2022.
22 maggio 2022
Semifinali.
GIRONE G5
Rugby Perugia Junior-Rugby Bologna 1928 4-0
Rugby Bologna 1928-Jesolo Rugby “A” 3-3
Rugby Bologna 1928-Rugby Feltre 0-6
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone G5. Non disputa la finale per il 23°-24° posto con il Asolo Rugby Club per annullamento all’ultimo da parte dell’organizzazione del torneo di tutte le finali dal 5° posto in poi per tutte le categorie.
UNDER 11
21 maggio 2022
Qualificazioni mattutine.
GIRONE I6
Benetton Treviso “C”-Rugby Bologna 1928 3-6
Rugby Bologna 1928-Verona Rugby Junior 3-5
Rugby Bologna 1928-Rugby Paese Junior “A” 0-10
Rugby Bologna 1928-Rugby Dosson 2-6
Rugby Bologna 1928-Cus Pavia “B” 10-1
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone I6. Viene inserita nel Girone J7 nelle qualificazioni pomeridiane.
Qualificazioni pomeridiane.
GIRONE J7
Rugby San Donà-Rugby Bologna 1928 9-1
Rugby Bologna 1928-Pol. Sondalo Sport 7-2
Rugby Bologna 1928-Rugby Milano 2-6
Rugby Bologna 1928 3° in classifica nel Girone J7. Viene inserita nel Girone K7 nelle semifinali della mattina del 22 maggio 2022.
22 maggio 2022
Semifinali.
GIRONE K7
Rugby Bologna 1928-Rugby Dosson 2-4
Bellaria Cappuccini-Rugby Bologna 1928 5-4
Rugby Paese Junior “B”-Rugby Bologna 1928 3-1
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone K7. Non disputa la finale per il 31°-32° posto con la Pol. Sondalo Sport per annullamento all’ultimo da parte dell’organizzazione del torneo di tutte le finali dal 5° posto in poi per tutte le categorie.
UNDER 13
21 maggio 2022
Qualificazioni mattutine.
GIRONE M1
Rugby Bologna 1928-Bellaria Cappuccini 3-1
Benetton Treviso “A”-Rugby Bologna 1928 7-0
Villa Pamphili-Rugby Bologna 1928 6-1
Rugby Lecco “B”-Rugby Bologna 1928 0-5
Monti Rovigo Junior-Rugby Bologna 1928 6-1
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone M1. Viene inserita nel Girone N6 nelle qualificazioni pomeridiane.
Qualificazioni pomeridiane.
GIRONE N6
Rugby Bologna 1928-Valsugana Rugby “B” 3-2
Rugby Bologna 1928-Ternana Rugby Club 3-2
Rugby Bologna 1928-Rugby Ruggers Tarvisum “A” 0-6
Rugby Bologna 1928 2° in classifica nel Girone N6. Viene inserita nel Girone O5 nelle semifinali della mattina del 22 maggio 2022.
22 maggio 2022
Semifinali.
GIRONE O5
Mogliano Rugby 1969-Rugby Bologna 1928 6-1
Rugby Bologna 1928-Livorno Rugby 2-2
Rugby Bologna 1928-Rugby Experience L’Aquila 1-4
Rugby Bologna 1928 4° in classifica nel Girone O5. Non disputa la finale per il 23°-24° posto con il Parco Sempione Rugby per annullamento all’ultimo da parte dell’organizzazione del torneo di tutte le finali dal 5° posto in poi per tutte le categorie.
(Gian Paolo Capuano)