15 Maggio 2022
(15 maggio 2022) Il Rugby Bologna 1928 ha partecipato al Festival del minirugby a Ferrara con tutte le categorie previste, evento al quale era presente anche la Reno Bologna.
Under 7, 9, 11 con i classici schieramento e rego le e l’Under 13, che nella formula di consolidamento prevede un regolamento propedeutico al gioco al piede e una prima ipotesi di mischia e touche, giocando in un campo di poco ridotto del regolamentare.
Sotto il primo caldo della primavera inoltrata i ragazzi Under 13 del Rugby Bologna 1928 – mischiati agli atleti del Cus Ferrara per raggiungere il numero adeguato di atleti – hanno sfidato i cugini della Reno Bologna, in un match combattuto che si è risolto sotto il gazebo del terzo tempo come sempre accade.
L’Under 11 del Bologna 1928, anche questa con numerosi assenti, ha sfidato il Cus Ferrara e la Reno Bologna, in un festival fatto di tante partite e poche squadre. Ormai i ragazzi delle diverse squadre – tant’è la consuetudine a trovarsi insieme ai festival di questa lunga stagione – sono diventati amici, giocando a volte insieme in squadre miste. Il terzo tempo consolida le amicizie.
L’Under 9 ha giocato con due agguerrite compagini ferraresi: Ferrara 1 e Ferrara 2, facendo il diavolo a quattro, con tantissime mete e grandi sgroppate in lungo e largo, su e giù per il campo di gioco, praticamente senza soluzione di continuità. Anche per loro il terzo tempo finale è il giusto coronamento della bella domenica passata insieme.
Infine i piccolini dell’Under 7: solo due bimbi che hanno giocato con gli amici ferraresi in prestito, divertendosi moltissimo.
Insisto nel narrare il terzo tempo per il semplice fatto che, dopo le fatiche delle partite, vedere i bimbi di tutte le squadre condividere momenti di gioco spensierati oltre il festival, negli spazi del dell’impianto ferrarese, riempie il cuore. E’ veramente un premio a tutti noi che amiamo essere lì in queste giornate.
In ultimo un ringraziamento a tutte le famiglie che ci sostengono con la loro passione e simpatia.
Nelle foto: gli Under 7, con Edoardo e Diego; gli Under 9, da sinistra Rolando, Christian, Filippo, David, Giulio, Marcus, Tommaso, Salvatore, Orlando. Per l’Under 11 il testimonial: il sempre giovane Daniele Melega. Terzo tempo e fasi di gioco.
(Mauro Anteghini)