(14 maggio 2022) L’incontro, recupero della decima giornata di andata del campionato di serie B, è il primo dei tre scontri al vertice che determinerà la classifica finale e la candidata alla promozione in serie A.
Il Patavium, con ben 11 punti di vantaggio su l’Emil Banca Bologna e sette sulla seconda San Donà, rischia poco, mentre per i padroni di casa del Bologna la vittoria è praticamente l’unico risultato utile per sognare e agguantare, se non il primato, almeno la seconda piazza.
Per il coach Matteo Ballo, la scelta del 15 si fa sempre più ardua, con le nuove defezioni di Quadri (stagione finita) e Giacalone, la lista degli indisponibili sta diventando molto lunga. Fortunatamente rientrano Montaldo e Furetti e, con il contemporaneo turno di riposo della cadetta, la scelta comunque resta numericamente ampia.
La probabile formazione (Ballo scioglierà la riserva solo all’ultimo), vede una rodata prima linea, con nel ruolo di tallonatore il capitano Giacomo Anteghini, affiancato dai piloni Fadanelli e Montaldo. In seconda linea Priola, insieme per l’occasione a Gambacorta, mentre Giovanni Visentin giocherà nel ruolo di flanker insieme al nazionale olandese Zerdoun. L’esperto Francesco Macchione chiuderà la mischia con la maglia numero 8.
Nella mediana giocheranno Furetti (mischia) e Molinari (apertura), mentre per la linea dei trequarti sono stati fatti piccoli aggiustamenti, con Soavi estremo (ruolo che ha ricoperto per anni), alle ali Zambrella e Filippo Sacchetti, al debutto dal primo minuto, mentre i centri saranno Teresi e Fabbri.
La panchina è di qualità, con tanti atleti di solito titolari, pronti ad entrare in campo per ogni necessità. Oltre ai piloni – l’esperto Bersani e il giovanissimo Simonini – tra gli avanti anche Ruggeri, Carota e il versatile De Napoli, in grado di ricoprire più ruoli anche tra i trequarti, che affiancherà Rizzoli e Luca Pancaldi, ottimi utility back entrambi.
Al “Bonori” ci si aspetta il grande pubblico, con la tribuna piena per sostenere i ragazzi di Emil Banca Bologna che, dopo un campionato in continua crescita, ora puntano alla vetta della classifica.
Arbitrerà l’incontro il sig. Bruno Lorenzo da Udine. Fischio d’inizio, ore 15,30, presso il Centro sportivo “Pier Paolo Bonori”, via Romita 2, Bologna.
Emil Banca Bologna Rugby Club: Soavi, Sacchetti F., Teresi, Fabbri, Zambrella, Molinari, Furetti, Macchione F., Zerdoun, Visentin G., Gambacorta, Priola, Fadanelli, Anteghini G. (c), Montaldo. A disposizione Bersani, Simonini, Ruggeri, Carota, Rizzoli, Pancaldi L., De Napoli.
Patavium Rugby Union. Trambaiolo, Marini, Fanton, Matteralia, Broggin, Fincato, Prati, Tognon, Salasnich, Artuso, Marcolongo, Sattin, Gemelli, Arena, Giuriatti (c). A disposizione: Cusumano, Ghiraldo, Ceolin, Lazzaretto, Girotto, Catalani, Greggio.
Classifica serie B, girone 3: Patavium (68), San Donà (61), Bologna e Villorba (57), Viadana e Mogliano (46), Brescia (36), Castellana (32), Mirano (15), Valsugana (14), Cus Padova (-1).
Altri incontri serie B: Mogliano – San Donà; Villorba – Castellana Rugby; Valsugana Padova – Viadana; Junior Brescia – Cus Padova. Mirano Riposa
I prossimi incontri delle quattro candidate alla promozione:
- 22 maggio 2022
R. Viadana 1970 – Patavium Rugby Union
Emil Banca Bologna Rugby Club – Rugby San Dona’
C.U.S. Padova Rugby – Villorba Rugby - 29 Maggio 2022
Patavium Rugby Union – Emil Banca Bologna Rugby Club
Mogliano Rugby 1969 – Rugby San Dona’
Villorba Rugby – Castellana Rugby - 5 Giugno 2022 Ore 15:30
Rugby San Dona’ – Patavium Rugby Union
Emil Banca Bologna Rugby Club – Valsugana R. Padova
Villorba Rugby riposa
Incontri del Bologna Rugby Club
Sabato 14 maggio 2022
- 14:30. Serie C: Giallo Dozza Bologna – Colorno 1975
- 17:00. Under 15: Monti Rovigo – Bologna Rugby Club 1
- 18:00. Under 15: Petrarca Padova – Bologna Rugby Club 2
Domenica 15 maggio 2022
- 10:00. Minirugby a Ferrara
- 11:00. Under 19: Bologna Rugby Club – Carpi