Andrea Nervuti sul Corriere dello Sport / Stadio del 24 aprile 2022
I rossoblù ospiteranno al “Bonori” la Castellana per il 17° turno di campionato del Girone 3 di Serie B
Dopo un turno di sosta dovuto all’annunciato forfait della cadetta del Verona e superate le vacanze pasquali, l’Emilbanca Bologna tornerà sul rettangolo verde questo pomeriggio per sfidare l’ostica compagine veneta della Castellana.
Una partita spigolosa, che potrebbe consentire ai rossoblù di ricucire il filo con la parte nobile della classifica ma che tuttavia non modifica più di tanto la filosofia d’approccio dettata dal capo allenatore Matteo Ballo: «Giocheremo senza particolari pressioni, come abbiamo sempre fatto durante l’arco di tutta questa stagione», ha spiegato l’head coach di origine rodigina alla vigilia del kick-off. «Al mio gruppo ho chiesto di provare a divertirsi, mettendoci sempre tutto l’orgoglio possibile da qui alla conclusione del campionato. Al termine di queste sette domeniche tireremo le somme, ma la testa deve essere libera, senza nessun tipo di assillo dettato dalla classifica».
STARTING XV. Con diverse pedine fondamentali del calibro Masini, Fabbri, Francesco Macchione, Marzocchi, Sacchetti, Castelvetri e Schiavone ancora indisponibili, lo staff tecnico petroniano ha optato per un “quindici” giovane e sbarazzino, con Soavi nella consueta posizione di estremo, scortato da Giacalone e Zambrella sulle corsie esterne. I centri saranno Quadri e Pancaldi, mentre a dettare i tempi in cabina di regia ci sarà la coppia costruita sull’asse Molinari-Furetti. In terza linea il consolidato trio composto da De Napoli, Zerdoun e Ruggeri e, davanti a loro, il duo di seconda costituito da Priola e Visentin. Infine, in prima linea, la collaudata trincea formata da Fadanelli e Montaldo in qualità di piloni, con capitan “Jack” Anteghini tallonatore. Seduti in panchina e pronti ad entrare in corso d’opera, ci saranno Simonini, Emilio Macchione, Gambacorta, Busato, Rizzoli, Bernabò e Teresi.
RICORSI. Intanto, la Corte sportiva d’Appello della FIR ha accolto il reclamo del Villorba, ribaltando la precedente decisione del giudice sportivo in merito alla partita tra il Bologna Rugby Club e lo stesso Villorba giocata il 20 marzo scorso. Finita sul campo con la vittoria dei veneti per 13 a 8, in un primo momento il giudice sportivo aveva assegnato a “tavolino” la vittoria ai felsinei, ma dopo il contro-reclamo la Corte sportiva ha confermato l’esito del campo, togliendo 4 punti al Bologna e aggiungendone 4 ai trevigiani.
Per una nuova classifica che vede sempre in testa Patavium con 58 punti, seguito da San Donà a 51, Viadana a 48, Villorba a 46, Bologna a 44, Mogliano a 36, Castellana a 31, Brescia a 28, Mirano a 14, Valsugana a 4 e CUS Padova ultimo a quota -3.