(10 aprile 2022) Pensa ad una festa, una di quelle che ti lasciano per giorni un sorriso di felicità stampato sul viso. Pensa a 80 ragazzi dai 5 ai 14 anni che giocano insieme, ragazzi e ragazze che non si conoscono fra loro ma che subito diventano amici sotto lo sguardo divertito e attento di allenatori e genitori.
Pensa al profumo della salsiccia sulla griglia che riempie l’aria insieme alle grida di gioia dei ragazzi sul campo illuminato da un perfetto sole di primavera.
La riesci ad immaginare?
È proprio questa la festa che si è svolta domenica 10 aprile al Centro sportivo “Pier Paolo Bonori” di via Romita 2, in occasione dell’Open Day della Federazione Italiana Rugby (Fir).
Fin dalla mattina i giovani partecipanti hanno avuto la possibilità di vivere un allenamento con la palla ovale e giocare insieme ai tecnici e agli educatori del Rugby Bologna 1928. Una giornata all’insegna del “Rugby per tutti” accompagnati da Daniele Melega, Eugenio Maroccia, Luciano Mela, Linda Padovani, Mauro Anteghini, Niccolò Regazzi e Sara Fantini.
Non è facile descrivere la passione con cui i nostri giovani giocatori, orgogliosi nelle loro divise, hanno accolto i coetanei alla prima esperienza con questo sport e li hanno coinvolti nel gioco sul campo, ma i larghi sorrisi sui volti e le macchie di fango sulle magliette non hanno bisogno di nessuna spiegazione.
Come non è stato necessario spiegare ai nuovi arrivati la bellezza di un terzo tempo nelle lunghe e rumorose tavolate degne della prima squadra, dopo il quale i giovani partecipanti all’Open Day si sono confrontati nella appassionante Caccia al tesoro delle “6 Nazioni”, organizzata e magistralmente condotta da Eugenio Maroccia, con il determinante contributo di alcuni volonterosi genitori.
Per tutto il pomeriggio 12 squadre di ragazze e ragazzi di tutte le età hanno invaso con la loro energia il centro sportivo e il bellissimo parco in cui è immerso sfidandosi nella caccia al tesoro. Hanno ballato la HAKA, corso con un compagno in spalla e la palla ovale fra le mani, risolto indovinelli e colpito i bersagli sulla meta, e alla fine sono tutti arrivati al traguardo, dimostrando ancora una volta come il rugby sia aggregazione dentro e fuori dal campo.
Grazie alla perfetta organizzazione di Simona Santini e ai tanti genitori che si sono messi a disposizione, (divertendosi forse anche più dei figli) la giornata Open Day della Federazione italiana Rugby è stata un grande successo.
In poche parole, una festa indimenticabile!
(Nicola Foletti)
Under 13
Abbiamo avuto la fortuna di una bella giornata, anche se un pò fresca, un splendido sole e un ottimo campo. Partita molto equilibrata, leale e un grosso entusiasmo da parte di tutti i giocatori e dei genitori in tribuna. Durante tutto il tempo si è potuta constatare un vero sentimento di amicizia e legame tra le società nata nel tempo e cresciuta durante i festival di quest’anno.