“I get low and I get high, And if I can’t get either, I really try […] and I just can’t lose
You know it’s alright, it’s okay, I’ll live to see another day”
(Bee Gees, ma fate conto di ascoltare la versione di Bruce Springsteen)
13 marzo 2022
Si parte come da programma alle ore 8.00 dal Centro Sportivo Bonori per raggiungere l’impianto di Noceto, per la prima giornata della fase elite che vede i ragazzi della under 17 impegnati proprio sul difficile campo del Noceto Rugby. E a dirla tutta, di questi tempi, che qualcosa vada come da programma, con un tono di straordinaria normalità, è già un risultato di cui essere grati.
In effetti già prima che la squadra si ritrovasse, fredda mattina, si erano già consumate diverse piccole emergenze, il cui risultato netto è plasticamente conservato, inchiostro su carta, sul foglio gara di oggi, frettolosamente modificato stilografica alla mano per dare atto della forzata assenza non solo di quanti, già infortunati, sono rimasti fuori dalle scelte degli allenatori, ma anche di chi, a causa di improvvisi malesseri notturni, ha dovuto suo malgrado rinunciare a scendere in campo.
Se dovessimo dunque scegliere una colonna sonora per il viaggio verso Noceto, non potremmo che scegliere “Saturday Night Fever”.
Si arriva quindi a destinazione non sotto i migliori auspici, nonostante la giornata si riveli invece ottima, con un gran sole ed una temperatura assolutamente godibile, ed il campo da gioco appaia perfetto.
Le note positive da registrarsi per la giornata terminano tuttavia qui. Poi inizia la partita ed è tutt’altro affare.
Il fischio di inizio porta rapidamente la spedizione bolognese a doversi confrontare con la realtà di un avversario che, come pure prevedibile, intende opporsi con estrema determinazione agli ospiti. Dopo nemmeno otto minuti il tabellone segna già un impietoso 14 – 0 a favore dei padroni di casa.
Al di là del punteggio, tuttavia, è l’apparente semplicità con cui le due mete del Noceto sono state marcate a colpire di più.
I bolognesi non riescono a trattenere le folate offensive degli avversari, bravi ad incunearsi spesso e volentieri nelle maglie della difesa del Bologna Rugby Club (oggi schierato in giallo-blu), eccezionalmente poco efficace sin dalle prime fasi di gioco.
I tanti placcaggi sbagliati e la costante pressione del Noceto sui punti di incontro, con palloni recuperati dagli avversari finanche da touche apparentemente perse, completano il quadro di una prima frazione di gioco nella quale i nostri ragazzi non danno l’impressione di essere usciti dagli spogliatoi concentrati e determinati.
Anche in attacco i giallo-blu non riescono a produrre seri grattacapi al Noceto. L’arma preferita della nostra compagine, spesso letale nella prima parte del torneo, i rapidi ricicli del pallone, oggi è spuntata.
Emblematico quanto avviene sul finire dei primi 35 minuti di gioco. Guadagnato all’altezza dei 35 metri un calcio di punizione per un placcaggio alto ai danni di Meliconi, la squadra decide di andare per i pali, affidando a Cupo il compito di tentare la trasformazione. La panchina del Noceto, ignara evidentemente delle capacità balistiche di Seba, manifesta rumorosamente la propria certezza che il pallone non sarebbe arrivato nemmeno vicino ai pali.
Il pallone invece vola alto e ben diretto, interrompendo però il suo arco contro il palo sinistro dell’ “H” nocetana. Sfruttando evidentemente l’incredulità degli avversari, Davide Brescia è bravo e lesto ad impadronirsi dell’ovale direttamente dal rimbalzo e ad infilarsi nella difesa di casa sino ai 5 metri. La mischia furiosa sulla linea vede infine Bernardi entrare in area di meta, ma senza riuscire a schiacciare l’ovale. L’azione termina con un tenuto alto ed il fischio dell’arbitro, che manda i ragazzi a cercare la smarrita determinazione ed un pizzico di lucidità in più all’ombra della propria panchina.
Si torna quindi in campo, ma nonostante diverse sostituzioni, la musica non cambia. Anzi, al 17mo del secondo tempo, grazie ad un calcio di punizione ben trasformato, il punteggio va sul 17-0. Sale la pressione, ed in campo comincia ad essere palpabile la frustrazione degli ospiti, acuita se possibile dalla rocambolesca meta subita poco più di un minuto dopo. Calcio a liberare del Noceto e pallone che, dopo uno sfortunato rimbalzo, scavalca Venturi per essere catturato dall’attento centro avversario, che va senza ostacoli a segnare in mezzo ai pali per una facile trasformazione. Punteggio inequivocabile, 24-0, e partita ormai compromessa.
Nessuno dica però che i nostri ragazzi non abbiano tentato fino alla fine, e prova ne sia la meta di Jacopo Strano sulla fascia sinistra del campo che, ormai al trentesimo minuto del secondo tempo, consentirà al Bologna Rugby Club di marcare i suoi unici cinque punti della partita.
Da registrare un cartellino giallo per placcaggio alto ai danni di un giocatore del Noceto, che rientra in campo giusto in tempo per sentire l’arbitro fischiare la fine di una partita sulla quale ci sarà molto da ragionare nei prossimi giorni in casa Bologna.
Si torna quindi al Bonori con la conferma (ma qualcuno poteva dubitarne?) che la fase elite del campionato rappresenta certamente una sfida di notevole livello, che richiederà l’impegno e la partecipazione di tutti i ragazzi agli ordini di Sorrini, ma anche con la consapevolezza che i colori del Bologna Rugby Club hanno ancora qualcosa da dire e che hanno tutta l’intenzione di provare a lasciare il segno anche in questa seconda fase della stagione.
Adesso in attesa del prossimo incontro in casa il 20 marzo 2022, contro il Livorno.
Il Bologna Rugby Club si è schierato oggi con: 1 – Daniel Focsa 2-Zurlo Vincenzo 3- Davide Brescia 4- Bonini Nicolas 5- Boschetti Tommaso 6- Venturi Riccardo 7- Andreoli Filippo 8- Rossi Pietro 9- Pancaldi Michele 10- Cupo Sebastiano 11- Monti Matteo 12- Cuscini Giorgio 13- Strano Jacopo 14- Tinti NIccolo’ 15- Meliconi Filippo A disposizione: 16 – Bernardi Guglielmo 17- Gamberini Riccardo 18- Giraldi Filippo 19- Miliziano Vittorio 20- Bassi Enrico 21- Vincenti Marco 22- Vigato Guglielmo. Allenatori: Alfredo Sorrini, Nicola Musoni, Andrea Cannamela
Man of the match: Davide Brescia
Risultato finale: Noceto Rugby – Bologna Rugby Club (24-5)