Andrea Nervuti su Il Corriere dello Sport / Stadio del 6 marzo 2022
Sarebbe dovuto ricominciare oggi pomeriggio in trasferta contro Padova, il girone di ritorno del Bologna Rugby Club impegnato nel raggruppamento 3 del campionato nazionale di Serie B. Tra le fila patavine, però, una serie di defezioni dovute al contagio da Covid 19 hanno decimato la rosa, costringendo i veneti alla cancellazione della partita. Una soluzione che, inevitabilmente, consegnerà la vittoria a “tavolino” all’Emilbanca con il punteggio di 20-0 e che consentirà ai rossoblù di incassare anche il punto di bonus offensivo.
CLASSIFICA. Districarsi tra recuperi, penalizzazioni e rinvii non è certamente facile, ma per provare a mettere ordine cercheremo di orientarci basandoci sulla classifica della pool di riferimento. Al momento, in testa con 32 punti c’è il Patavium, seguito da Viadana a 30 e dal Bologna Rugby a quota 28. Poco sotto, San Donà a 26, Mogliano a 25 e Villorba a 22 chiudono la parte alta.
Scorrendo verso il basso, invece, troviamo Castellana a 17, la coppia formata da Brescia e Mirano a 13, Valsugana a 2 e in ultima posizione il CUS Padova, addirittura ricacciato a -3. Il tutto in attesa del completamento di questo turno, che vedrà in campo Patavium-Mogliano, Mirano 1957-Castellana, Brescia-Viadana e Villorba-San Donà.
Come se non bastasse, è ancora “sub iudice” il risultato finale del turno scorso della partita tra Bologna e Mogliano (24-26). La motivazione? In parole povere un pasticcio legato alla presunta inesattezza nella compilazione della distinta da parte del club veneto, che avrebbe costretto l’arbitro a far giocare la mischia “no contest” per tutto il corso del secondo tempo. Una decisione in merito, verrà verosimilmente ufficializzata dalla Federazione nella seconda parte della prossima settimana.
(Andrea Nervuti)