L’armata Rossa sfida gli All black d’Emilia
In una calda domenica di autunno i rossi 2007 sfidano in casa gli All Blacks del Valorugby già dai colori… una netta contrapposizione.
La squadra avversaria si dimostra immediatamente aggressiva schiacciandoci nella nostra 22. Guardando la squadra avversaria si vede subito che la bilancia è a loro vantaggio, si prospetta una domenica critica. Dopo i primi minuti di giochiamo a centrocampo ma l’aggressività del Valorugby ci vede subire la prima metà del 0 a 5.
Si vedono delle timide azioni individuali che ci consentono dei rovesciamenti di campo; i ragazzi dimostrano carattere e la partita torna in equilibrio; ci posizioniamo per qualche minuto nella loro metà campo… siamo sempre più aggressivi e la costanza viene premiata dalla metà di Bazzu 5 a 5.
La meta costringe Bazzu a scendere dal campo per un piccolo infortunio e poco dopo anche Lolli esce per epistassi.
La partita a centrocampo si dimostra molto “maschia”, nessuna delle due formazioni vuole cedere il passo. Il campo scivoloso limita le performance dei velocisti ed in generale la mobilità dei giocatori è critica. Nonostante il buon equilibrio subiamo l’aggressività e le dimensioni del Valorugby, con la seconda meta del 5 a 10.
Il carattere si vede nei momenti difficili e subito dopo la meta subita Edo Resta riporta in parità che viene subito trasformata da Gurgone… siamo in vantaggio 12 a 10.
Fine primo tempo.
Alla ripresa del secondo tempo, il Valorugby intona una specie di haka per disturbare il calcio d’inizio di Gurgone… non funziona… subito meta di Maronelli, trasforma Gurgone 19 a 10.
Dietro ai pali il Valorugby inizia a rumoreggiare… qualcosa si sfalda.
Nella ripresa, i nostri ragazzi sono decisamente più convinti delle loro possibilità e non permettono al Valorugby di uscire dalla loro metà campo. L’aggressività e il peso degli avversari si fanno sentir … puntualmente li respingiamo con placcaggi e una difesa molto attenta… il lavoro dello staff tecnico si vede!!!
Anche in attacco si vedono passaggi precisi, una buona disposizione e azioni individuali.
Alla metà del secondo tempo l’arbitro assegna un cartellino giallo ad uno dei ragazzi del Valorugby e subito dopo, meta di Negrelli: 24 a 10.
Nonostante il punteggio a nostro vantaggio gli avversari non mollano, spingono su ogni pallone, dimostrando caparbietà; meta annullata per noi, sighh.
Gli avversari si innervosiscono, e noi schiacciamo nuovamente la palla in meta con Degli Esposti, ogni occasione è buona per aumentare il gap dagli avversari e traversa di Gurgone… la partita si conclude col triplice fischio con il punteggio di 29 a 10.
E’ ora di giallo blù…
I ragazzi del Carpi partono in nove e con quattro nostri prestiti del Bologna cominciamo a giocare.
La partita si combatte a centrocampo; bisogna ammettere che i 2008 sono un po’ acerbi, la squadra un po’ disordinata ma nonostante tutto molto convinta delle proprie capacità.
Al primo sbilanciamento meta di Pagnini 5 a 0.
Più il tempo passa più lo sbilanciamento a favore del giallo blu è evidente, così dopo pochi minuti lo sfondamento di Cenacchi per il 10 a 0.
Nonostante il punteggio, il Carpi dimostra buona grinta, una buona disposizione in campo ma non riesce a concretizzare, la difesa dei giallo blu è solida.
Continue percussioni dei giallo blu, portano Navarra oltre la meta trasformata da Perin 17 a 0.
Il Carpi continua a spingere e ci costringe nei ns. 5 metri poi una rincorsa pazza riporta la squadra in attacco e dopo pochi minuti la meta di Vigato trasformata da Perin 23 a 0.
Fine primo tempo
La ripresa comincia con un cambio di maglie: altri 4 ragazzi del Bologna sostituiscono il primo gruppo ripinguando la squadra del Carpi.
Il Carpi spinge e ottengono la meta del 23 a 5, il secondo tempo ci aspetta una rimonta, stiamo a vedere…
Ci troviamo effettivamente con un’altra squadra, c’è più equilibrio; il Carpi schiaccia i piccoli giallo blù nella nostra metà campo, non è una vera e propria superiorità, è più che altro uno sbilanciamento a suo favore.
La partita continua a essere molto movimentata senza mete, sempre con una leggera superiorità del Carpi, ma nonostante questo i nostri 2008 non mollano e all’ultimo secondo Alberti Pezzoli schiaccia.
La partita si conclude 28 a 5.
Da bordo campo gli allenatori assegnano il titolo di Man Of The Match per i 2007 a Maronelli e per i 2008 a Vigato
Pronti, si gioca!!!
(Andrea Pagnini)