Minirugby a Sant’Agata Bolognese

28 Aprile 2025

(27 aprile 2025) A Sant’Agata Bolognese si è respirata tutta l’energia e la passione del rugby giovanile, con il Festival dedicato alle categorie Under 6, 8 e 10. Bambini e bambine provenienti da diverse società si sono ritrovati sui campi per una giornata di sport, divertimento e amicizia, nel vero spirito rugbistico. Tra mete, placcaggi e sorrisi, il Festival ha offerto non solo partite emozionanti, ma anche momenti di crescita e condivisione che resteranno impressi nei cuori di piccoli atleti, allenatori e famiglie.

Under 6
Un vero concentrato di energia, entusiasmo e prime emozioni rugbistiche oggi sui campi di Sant’Agata Bolognese, presenti anche i piccoli campioni del Rugby Bologna 1928: Dario, nella categoria Under 6, e Guenda, protagonista con le Prime Mete.
§I nostri piccoli hanno giocato fianco a fianco con gli amici dei Leprotti di Soliera e della Reno, tra giochi, partitelle e tanto divertimento. In campo si sono viste corse spensierate, placcaggi coraggiosi e i primi veri assaggi del gioco di squadra.
Dopo il fischio finale, spazio a un terzo tempo meritatissimo e apprezzatissimo da tutti, il giusto premio dopo una mattinata intensa e piena di sorrisi. Una giornata che resta nel cuore di chi ama questo sport e sa che il rugby, prima di tutto, è una festa (Gianluca Rossi)

Minirugby 27 aprile 2025 Rugby Bologna 1928

Under 8
Domenica primaverile, soleggiata il giusto, per una bella mattinata di minirugby, ospiti dei Blues 2008 Rugby di Sant’Agata Bolognese nel piccolo ma accogliente impianto del “Bellei”.
Le Under 8 del Rugby Bologna 1928 e della Reno Bologna Rugby si sono presentate a ranghi ridotti e dunque, per questo festival, hanno formato una squadra unica mista giocando tutti con le maglie della Reno, quasi in una piccola versione del Bologna Rugby Club. Così Elio, Gabriele, Jago, Noah e Younes (Bologna 1928), col il supporto a bordo campo di Diego che, infortunatosi in settimana in allenamento, ha voluto comunque essere presente a tifare per i suoi compagni di squadra, assieme ad Ennio, Leonardo e Tancredi (Reno), hanno dato vita a tanto divertimento giocando a rugby tre partite con i pari età della Fortitudo 1901 Bologna, con la mista Blues 2008-Cus Ferrara e con il Rugby Carpi. Poi tutti insieme al terzo tempo a mangiare e scherzare davanti a un buon piatto di pasta e tutti a casa felici e contenti.
(Gian Paolo Capuano)

Under 10
Oggi la sveglia è più dolce del solito, ci aspetta una giornata speciale. Giochiamo a Sant’Agata, nella splendida cornice della Casa dei Blues, una struttura perfetta che ci accoglie con un’organizzazione impeccabile. L’emozione è nell’aria, e in un attimo siamo pronti a scendere in campo.
Complice il ponte del 25 Aprile, siamo pochi ma agguerriti: Tommaso, Giacomo, Teo, Gioele, Alessandro e Mattia portano in alto i nostri colori, affiancati dagli amici di Ferrara, venuti a darci una mano.
Affrontiamo Fortitudo, Blues e Reno in tre sfide tiratissime, dove ogni azione racconta la crescita e la passione dei nostri ragazzi. Solo la grande esperienza della Reno ci costringe a cedere, ma l’energia messa in campo parla chiaro, stiamo diventando squadra, ogni giorno di più. Passaggi rapidi, voglia di lottare su ogni pallone, sorrisi che esplodono ad ogni azione riuscita: il nostro rugby oggi è vivo, dinamico, bello da vedere.
Una menzione speciale va a Mattia, che dopo un lungo stop è tornato a calcare il campo con una grinta nuova, travolgente, che fa ben sperare per il finale di stagione.
Ci aspetta un Maggio pieno di appuntamenti e di emozioni, e siamo certi che vedremo un gruppo ancora più unito, ancora più forte. Avanti così, ragazzi: il meglio deve ancora venire!
(Gianluca Rossi)