(18 gennaio 2025) Per Emil Banca Bologna il 2025 si apre con la sfida casalinga con la Cadetta del Colorno: ultima gara di andata del campionato di serie B.
Domenica 19 gennaio, al Bonori di Bologna, con fischio d’inizio alle 14:30, la squadra di Francesco Brolis si troverà di fronte un avversario ostico, l’unico che nella passata stagione ha battuto i bolognesi per due volte.
I parmensi – come spesso accade per le Cadette delle squadre di Èlite – hanno fino ad oggi alternato buoni risultati ad altri deludenti: con quattro vittorie e quattro sconfitte (Brixia, Bergamo, Botticino e Modena), che valgono il 5° posto in classifica: sei punti in meno del Bologna.
Emil Banca, reduce da un fine 2024 sotto le aspettative (due sconfitte e un pareggio dopo le cinque vittorie consecutive), vuol chiudere l’andata del campionato con un successo per ritrovare fiducia e non perdere terreno dalla capolista Brixia e dal Modena – che la sopravanzano -, impegnate in gare certamente alla loro portata (rispettivamente Pieve e Sondrio).
La sosta natalizia è servita al Bologna Rugby a recuperare alcuni giocatori, come Vilasi e Bonini in prima linea e l’utility back Bernabò, lasciando più scelta a Brolis su chi mettere in campo.
La lista dei 22 convocati, seppur con qualche variazione per il primo XV, è una delle migliori di questa stagione.
Con il rientro di Bernabò con il numero 9, Quadri torna nel ruolo di estremo. Conferme per le ali Zambrella e Teresi e per i centri Pancaldi e Soavi, questo con la fascia di capitano. Mediano d’apertura l’argentino Chico.
In mischia, inizieranno i piloni Anteghini e Fattori e il tallonatore Silvestri, in seconda linea De Napoli e Cesari, mentre in terza linea i flanker Schiavone e Biondi con Visentin numero 8.
In panchina, Vilasi e Bonini per la prima linea, Gambacorta e Amico ancora per gli avanti, con Tarantino, Sacchetti e Marzocchi a completare la lista.
Arbitro dell’incontro, il signor Stefano Aguanno da Roma.
Bologna Rugby Club: Quadri, Zambrella, Soavi (cap), Pancaldi, Teresi; Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi, Cesari, De Napoli, Fattori, Silvestri, Anteghini.
Bonini, Vilasi, Gambacorta, Amico, Marzocchi, Sacchetti, Tarantino.
Altre partite Serie B, girone 2:
Modena Rugby 1965 – Rugby Sondrio
Botticino Rugby Union – Rugby Bergamo 1950
Rugby Rovato – Rugby Lyons
Rugby Pieve 1971 – Brixia
Classifica serie B girone 2: Brixia (34), Modena (29), Bologna (26), Bergamo (25), Colorno (19), Lyons (18), Sondrio (17), Botticino (16), Pieve, Rovato (15).
La Cadetta del Bologna, impegnata nello scontro casalingo contro il fanalino di coda Guastalla, schiererà in campo: Baldoni, Covili, Visentin L., Teruggi, Rallo, Elia, Pilati, Zanasi, Maggioli, Ignat, Feneraj, Aureli, Nadini, Baldazzi, Radu.
Baroni, Rubbini, Ruggeri, Regazzi, Fava L., Morabito, Cuscini.
Altri incontri Bologna Rugby Club
Under 14: Bologna – Valorugby
Under 16: Valorugby – Bologna
Under 18: Bologna – Parma
Serie C: Bologna – Guastalla