(12 gennaio 2024) Domenica, nel “secondo” campo dei Lyons Piacenza, si è svolta la prima partita dell’anno nuovo, penultima del girone di andata, del campionato Under 16 Elite.
Il bel sole e la temperatura pungente promettevano una bella giornata di rugby… ed infatti così è stato.
Il Bologna, galvanizzato dal rientro di alcuni importanti infortunati, si è presentato a Piacenza consapevole di affrontare una squadra molto forte, seconda in classifica e prima dell’Emilia Romagna, ma, allo stesso tempo, senza paura o sudditanza di sorta.
Il Piacenza si è confermato squadra compatta, “quadrata”, molto attenta in ogni fase di gioco, sia offensiva che soprattutto difensiva, e di conseguenza molto difficile da battere.
Il Bologna , dal canto suo, ha espresso molto bene le proprie potenzialità di gioco, dimostrando grinta e convinzione nei propri mezzi.
Ne è risultata una partita equilibrata, giocata “a viso” aperto da entrambe le squadre, ricca di belle azioni e di mete, con numerosi “botta e risposta” tra le due compagini.
I nostri attaccano subito forte e dimostrano di non essere venuti “a guardare gli altri giocare”: per il primo quarto d’ora, il Bologna viene avanti e il Piacenza attende, giocando al piede di rimessa e aspettando con pazienza gli errori avversari (la medesima trama, in realtà, si ripeterà per tutta la gara).
Purtroppo, puntuale, arriva il primo “grave” errore dei nostri ragazzi, complice anche una giocata “furba” di un giocatore del Piacenza, che si piazza “e si nasconde” tra le nostre linee ed intercetta un passaggio “molle” nella nostra area dei ventidue: conseguenza, la prima meta della partita, al 17’, poi trasformata dagli avversari.
Come già detto, il Bologna non molla e risponde dopo soli due minuti, con una bella meta, scaturita da un avanzamento collettivo e da un inserimento di potenza di Luca Santi, che sfonda le linee avversarie e pareggia il conto mete: purtroppo, non viene realizzata la trasformazione.
Dopo altri tre minuti, si segnala una giocata di livello dell’apertura piacentina, che gioca al piede sull’ala: con un calcio calibrato e preciso, manda in meta il proprio compagno, portando il risultato sul 14 a 5 per i Lyons.
La partita rimane, comunque, equilibrata e il Bologna continua ad attaccare, a muovere il pallone, a “bussare” nei ventidue avversari e a mantenere grosso modo il pallino del gioco: un’ottima azione, infatti, dei nostri tre quarti, dopo un bel buco, poteva sicuramente dare maggiori frutti!
Piacenza, dal canto suo, attende sorniona, continua a muovere il pallone al piede per liberare la propria area e aspetta cinicamente l’errore avversario.
Il primo tempo si chiude così, sul 14-5 e tante belle speranze.
Il secondo tempo inizia nuovamente con lo stesso abbrivio e puntualmente, purtroppo, arriva il nostro errore, che favorisce la terza segnatura del Piacenza: 21 a 5.
Ma il Bologna si dimostra ancora massiccio e consapevole: insiste collettivamente, lotta sui punti d’incontro, spinge in mischia ed ottiene finalmente una meritata meta.
All’ottavo minuto del secondo tempo, infatti, dopo un’azione insistita e sofferta, Edo Cristallini, al rientro dopo mesi di infortunio, prende un gran buco nei ventidue avversari, punta l’estremo piacentino e apre su Leon Volta che arriva forte in sostegno: bella meta del Bologna, poi trasformata da Pietro Pancaldi.
Dopo cinque minuti, però, nuovo errore dei nostri ragazzi e nuova meta trasformata dai Lyons, che portano il risultato sul 28 a 12.
Nuovamente, però, il Bologna si compatta, insiste, spinge e trova un’altra meta di Leon Volta, che sull’ala si invola in velocità e schiaccia tra i pali: altra trasformazione di Pancaldi.
Effettivamente, si sente nell’aria che c’è la possibilità di fare risultato, in quanto i ragazzi dimostrano un buon gioco alla mano, grazie anche alla compattezza degli avanti e con i mediani che “legano i reparti”: arriva, infatti, la quarta meta, nuovamente dell’ottimo Luca Santi, che, a seguito di un’azione insistente e ripetuta di tutta la squadra, crea un buco nei ventidue e sfonda la difesa piacentina.
Risultato 28 a 24, a dieci muniti dalla fine.
Quando il “grosso” sembrava fatto, purtroppo, ancora due “gravi” disattenzioni dei nostri ragazzi favoriscono due nuove segnature del Piacenza, entrambe trasformate: la partita, ahinoi, si chiude sul 42 a 24 per il Lyons.
Il risultato non è del tutto veritiero: la partita è stata sicuramente molto equilibrata ed il Bologna porta a casa un punto di bonus “offensivo” e, per poco, non ha realizzato anche quello difensivo.
Le squadre si sono affrontate secondo le proprie caratteristiche di gioco: il Piacenza attendista, con pochissimi errori, grande esperienza, compattezza e forza fisica.
Il Bologna con la solita “sfacciataggine”, che quando riesce ad esprimere il proprio gioco aperto, articolato e “bello da vedere”, riesce a “far male” all’avversario: purtroppo, a belle giocate sono andate di pari passo degli errori clamorosi e, soprattutto, evitabili.
In sostanza, nel bene e nel male, la partita l’abbiamo fatta noi!
Prossimo turno, difficilissima trasferta a Reggio Emilia, con una compagine molto forte fisicamente, con una gran mischia e con numerosi giocatori facenti parte della selezione regionale, con la quale si chiuderà il girone d’andata.
Siamo sicuri che nuovamente il Bologna non sfigurerà e dimostrerà che è capace di fare risultato ovunque… in teoria!
Guglielmo
A disposizione degli allenatori Sergio Santi ed Andrea Cannamela: Andrei Francesco, Bocchini Leonardo, Boschi Cesare, Boschi Francesco, Cristallini Edoardo, Gramajo Minero Tomas, Grandi Lorenzo, Grandi Riccardo, Iori Emanuele, Landi Gabriele, Lolli Jacopo, Mancinelli Pietro, Mancino Luca, Mitru Darius, Natalini Lorenzo, Pancaldi Pietro, Pizzoleo Elio, Puce Alessandro, Rizzoli Giorgio, Santi Luca, Vigato Giovanni, Volta Leon.