Under 18. Il Bologna c’è!

23 Dicembre 2024

(22 dicembre 2024) Si è giocato al Bonori di Bologna il recupero dell’incontro tra Bologna Rugby Club e Omnia Piacenza Rugby,  incontro valido per accedere alle finali della Coppa d’Autunno Under 18. Giornata fredda, tipicamente invernale.

Già al riscaldamento gli ospiti fanno bella mostra di un certo numero di giocatori ben piazzati, ma quasi del tutto ignorati dai padroni di casa in maglia bianco-blu, impegnati nel loro lavoro.

Fin dalle prime battute di gara i padroni di casa danno sfoggia di un gioco sicuro, aggressivo al punto giusto e con l’intercetto di Edo Resta si portano in vantaggio già al 3° minuto.

Nonostante la mischia chiusa più muscolosa per gli ospiti, i ragazzi bolognesi riescono ad infastidire ogni azione, interrompendo sul nascere la costruzione del gioco avversario.

La pressante aggressività porta Simone Arbizzani al 10° minuto ad allungare sul Piacenza, che quasi inerte subisce il gioco bolognese.

Il sistema di gioco permette di mantenere un costante possesso di palla: movimento e passaggi puliti, consentono al Bologna di giocare il proprio rugby, quello di casa.

Quasi sul finire del 1° tempo, la protagonista è la forza di squadra, che con un drive percorre tutta la metà campo avversaria e dopo alcune fasi e numerosi schianti dei piloni sulla difesa consente al guizzo di Michele Bernardi di schiacciare l’ovale del 17 a 0.

Il secondo tempo si apre con un clamoroso errore dei padroni di casa, che nella prima azione si fanno infilare dal Piacenza.

Dopo questo pessimo avvio è il sistema di gioco, predisposto dall’allenatore Navarra, ad ingabbiare gli avversari, e la partita diventa a senso unico. 

Ogni tanto gli ospiti mettono alla prova la difesa bianco-blu che viene contrastata e respinta;  i ragazzi del Piacenza  scricchiolano sotto il peso del gioco bolognese, che fiducioso si permette anche di giocare alla mano da dentro i propri 10 metri.

Con la doppia meta di Marco Paglione si conclude la partita con il punteggio di 31 a 7 e con essa la Coppa d’autunno, che ha visto il Bologna piazzarsi al secondo posto del girone 2 dietro il Lyons e davanti al Piacenza. 

Ora, qualche giorno di festa, per poi ributtarsi a capofitto nel lavoro in preparazione del match di qualificazione al Campionato interregionale 2, al Bonori, dove il Bologna affronterà domenica 12 gennaio, alle 12.30, il Valorugby: terza classificata del girone 1.
Gli altri incontri: Parma (1° gir 1) – Lyons (1° gir 2) e Modena (2° gir 1) vs Piacenza (3° gir 2).

Sono scesi in campo: Pagnini G, Paglione, Pagnini A., Santi, Pezzoli, Pilati, Degli Esposti, Bernardi, Livotto, Morelli, Arbizzani, Pedini, Resta, Neri, Righi, Navarra, Brescia, Maronelli, Boschetti, Vigato J., Patricolo, Vigato G.

Mete: Resta, Arbizzani, Bernardi, Paglione, Paglione | Trasformazioni: Morelli.