(30 giugno 2024) Bologna Rugby Club sempre più tecnologico grazie al progetto “Performance e match analysis nel rugby“, finanziato con i fondi PR-FESR Emilia-Romagna 2021-2027 “Sostegno per la digitalizzazione delle imprese, incluse azioni di sistema per il digitale”.
Nella stagione 2024/25 della Società bolognese punta in alto, cercando di sfruttare al meglio le tecnologie messe a disposizione, grazie al progetto, mirate all’analisi e al miglioramento delle prestazioni fisiche e tecniche. Due i sistemi, integrati tra loro: la Veo Cam 3 per le riprese video e Gps K-Sport per il monitoraggio spaziale delle prestazioni.
La Veo, utilizzata per allenamenti e partite, oltre a registrare, condividere e trasmettere in diretta i video di tali eventi, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere le principali azioni di gioco (come placcaggio, sostegno, portatore palla, palla persa/recuperata) assegnando una valutazione (esito positivo, negativo o neutro), ad ogni azione di ogni singolo atleta.
Il sistema di monitoraggio Gps K-Sport – il cui sensore è indossato dagli atleti durante le partite e gli allenamenti – in grado di registrare e analizzare parametri come la distanza totale percorsa da ogni atleta, la velocità media, la distanza percorsa ad alta intensità e relative spese energetiche. Anche in questo caso, il sistema consente l’analisi individuale, collettiva e anche il confronto di prestazioni tra atleti e tra ruoli.
Le informazioni e le elaborazioni vengono poi analizzate dallo staff tecnico, allenatori e preparatore atletico, i quali, dopo averle condivise con gli atleti, le utilizzano per meglio definire la preparazione collettiva e individuale degli atleti.