(16 novembre 2024) Il quinto turno del Campionato di serie B, domenica 17 novembre vedrà la capolista Emil Banca Bologna giocare in casa con il Rovato. La squadra bresciana è reduce da due successi con Pieve e Botticino, e a parte il passo falso nella prima di campionato con il Bergamo, ha dato del filo da torcere anche al Brixia, cedendo alla fine di un solo punto (33-32).
Pronostico dunque incerto: una gara dove i ragazzi del coach Francesco Brolis dovranno confermare la bella prestazione nel derby con il Pieve – la migliore della stagione – per portare a casa il risultato e consolidare il primo posto in classifica.
La scelta del coach del Bologna conferma praticamente in toto i 22 protagonisti del derby, con l’unica eccezione del rientro in squadra dell’estremo Quadri dopo il leggero infortunio – che partirà dalla panchina -, e Tarantino in campo dal primo minuto nel ruolo di mediano di mischia. Per il resto, squadra che vince non si cambia, specie se baffuta come non si è mai visto al Bonori.
Anche gli atleti del Bologna – infatti – per celebrare nel migliore dei modi “Movember”, la campagna internazionale per sensibilizzare gli uomini sul tumore della prostata e ai testicoli, si sono fatti crescere i baffi, e insieme alla Società hanno per l’occasione organizzato una serie di eventi per raccogliere fondi per la Movember Foundation, da destinare alla ricerca, alla sensibilizzazione e al supporto degli uomini colpiti da tali malattie. Da non perdere quelli post-partita, con la lotteria di beneficenza e la festa a tema “personaggi baffuti”.
Tornando al rugby giocato, il primo XV sarà composto dal capitano Soavi nel ruolo di estremo con alle ali Zambrella e Teresi. Alla trequarti-centro Pancaldi e Marzocchi, apertura Chico e con il numero 9 Tarantino.
Confermati gli otto uomini di mischia, con Anteghini e Lanzano piloni e Silvestri tallonatore; Cesari e Gambacorta in seconda linea, De Napoli e Schiavone flanker e Visentin numero 8.
La panchina, molto gagliarda, sarà composta da Bonini, Bernardi, Fattori, Biondi e Amico per la mischia, nonché Bernabò e Quadri.
Arbitro dell’incontro, Filippo Marchi da Reggio Emilia, che fischierà l’inizio gara alle 14.30 in punto.
Sugli altri campi, occhi puntati sul Brixia che ospita l’imprevedibile cadetta dei Lyons, e soprattutto sul derby emiliano tra un Modena in netta crescita dopo l’inizio incerto e il Pieve, pronto al riscatto dopo la sconfitta con il Bologna.
Bologna Rugby Club: Soavi (cap) Zambrella, Pancaldi, Marzocchi, Teresi, Chico, Tarantino; Visentin, Schiavone, Di Napoli, Gambacorta, Cesari, Lanzano, Silvestri, Anteghini.
Bonini, Bernardi, Fattori, Amico, Bernabò, Biondi, Quadri.
Altre partite Serie B, girone 2:
- Rugby Bergamo 1950 – Rugby Sondrio
- Botticino Rugby Union – Rugby Colorno 1975
- Brixia – Rugby Lyons
- Rugby Pieve 1971 – Modena Rugby 1965
Classifica serie B girone 2: Bologna (18), Brixia (16), Bergamo (13), Modena (11), Rovato, Lyons (10), Colorno (9), Pieve (7), Sondrio (6), Botticino (5).
Altre partite Bologna Rugby Club
- U14: Bologna – Parma
- U16. Cavalieri Union – Bologna
- U18: Carpi – Bologna
- C. Rimini – Bologna