Under 16: una brutta serata

25 Ottobre 2024

(23 ottobre 2024) Mercoledì sera amara al Centro Sportivo Bonori, dove si è svolta la seconda semifinale per accedere al Campionato Elitè Under 16: e ciò non solo per il meteo e per le condizioni del campo, ma anche per il risultato (26 a 7 per i piacentini).
La partita tra il Bologna Rugby Club e i Lyons Piacenza si doveva svolgere domenica mattina, ma la tristemente nota alluvione del sabato ha costretto al rinvio in questo turno infrasettimanale.
Le due squadre, visto le condizioni del campo appesantito dalle piogge (durante la partita ha sempre continuato a piovere), hanno dovuto adattarsi e affrontare una partita dura e di sacrificio: i Lyons sono sicuramente riusciti meglio nell’intento.
Fin dal primo minuto, infatti, hanno adottato un gioco “semplice ma efficace”, probabilmente già facente parte del loro DNA: pick and go, passaggi corti e vicini, feroci punti d’incontro, poco gioco alla mano, almeno per la prima ora, tanto gioco al piede, soprattutto in fase difensiva e mischia più che adeguata alle condizioni (le prime 4 o 5 sono state, addirittura, “dominanti”).
Dal canto nostro, i ragazzi hanno come sempre cercato di impostare la loro partita, tentando di eseguire il loro sistema di gioco, fatto di palla alla mano e giocate dei tre quarti “strutturate” che, purtroppo, non era adeguato alle condizioni climatiche e del campo: il campo e il fango, in sostanza, non hanno consentito ai ragazzi di potersi esprimere e probabilmente, in condizioni di asciutto, la partita sarebbe stata diversa.
Tutto questo ha portato a due mete quasi subito da parte del Piacenza che, poi, ha continuato con il proprio sistema di gioco, evidentemente (e giustamente) studiato a tavolino.
Quando i nostri ragazzi hanno finalmente cambiato approccio alla partita, cercando anche loro di “giocare corto”, di penetrare per vie verticali e di non allargare troppo il gioco, ci sono stati effettivamente almeno 15 minuti di dominio: finalmente la bella meta di Gramajo, che ci ha creduto fino in fondo, schiacciando una palla che era stata strappata dall’avversario, ma non correttamente controllata, ha dato speranze al Bologna.
Purtroppo, il Piacenza ha dimostrato incredibile solidità, aiutandosi sempre tra di loro, continuando a giocare “stretti” ed eseguendo sistematici raddoppi difensivi che spegnevano sul nascere le generose e rabbiose penetrazioni dei nostri ragazzi che, quindi, non sono riusciti a raccogliere punti, vista anche la straordinaria disciplina dei Lyons che, in sostanza, non ha concesso alcuna punizione agli avversari.
L’abbrivio, quindi, della partita è sempre rimasto in mano al Piacenza che ha anche eseguito una terza meta (per la verità, nel migliore momento del Bologna) e ha poi continuato dominando i punti d’incontro e, soprattutto, le touche: insomma, niente ha funzionato nel “sistema Bologna” che alla fine ha subito anche una quarta meta.
Adesso bisogna archiviare mentalmente la prestazione di mercoledì, cercando di imparare dagli errori e pensare immediatamente alla finale per il terzo e quarto posto col fortissimo Parma (che ha perso a sorpresa l’altra semifinale col Valorugby Emilia), in quanto, in casa loro, non sarà certo facile.
Però, la posta in gioco è altissima, perché chi vince entrerà direttamente nell’Elitè del Rugby Under 16 ed eviterà un pericolosissimo spareggio con la quarta classificata del girone Toscana.
In bocca al lupo ragazzi, siamo tutti con voi!
A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea:
Bologna Rugby Club vs Lyons Piacenza:
ANDREI Francesco, ARDISSONE Lorenzo, BERTUSI Nicolò, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco, BOZZI Nicolò, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Lorenzo, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele (V), LANDI Gabriele (V), LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MANCINO Luca, NATALINI Lorenzo, PANCALDI Pietro (C), PIZZOLEO Elio, RIZZOLI Giorgio, SANTI Luca, VOLTA Leon Stephan.

(Guglielmo)