Bologna batte il Bergamo 33 a 30

20 Ottobre 2024

(20 ottobre 2024) Emil Banca Bologna ha la meglio sul Bergamo dopo una partita combattutissima, giocata punto a punto, con protagonisti i due mediani d’apertura, Chico per Bologna e Rosa per Bergamo, due cecchini quasi infallibili.
Avvio incerto per Emil Banca, così come la partita, fino all’ultimo in bilico per gli allagamenti che hanno flagellato Bologna.
E’ infatti il Bergamo ad andare in meta per primo, con l’ala Allas, sfuggito alla difesa bolognese sulla fascia destra. Palla al centro e replica immediata dei padroni di casa su punizione con Chico. Inizia così la lunga serie di calci di punizione segnati da Chico per i padroni di casa, al 7’, 32’ e 37’ e da Rosa per gli ospiti al 10’, 25’ e 30’. In mezzo la bella meta di mischia per il Bologna, marcata da Anteghini e trasformata da Chico.
Da dire che entrambe le squadre sono state piuttosto fallose, con tanti fuorigioco fischiati dall’arbitro. Chiuso il primo tempo sul 19 a 16, il Bologna parte benissimo con ancora due punizioni di Chico e la bella meta, ancora di mischia con Anteghini. Sul 30 a 16, il Bologna sembra aver chiuso la partita, ma il Bergamo ci crede ancora e si butta in attacco. Buona la difesa bolognese ma non tale da fermare la rimonta degli orobici: alla meta del pilone Bettoni replica Chico di piede e, sul finale, ancora una meta bergamasca con il tallonatore Loda. Rosa trasforma e il punteggio è ora 33 a 30. Manca un minuto alla fine.
Il Bergamo tenta il tutto per tutto ma perde il pallone a metà campo e l’arbitro fischia la fine.
Bella vittoria dei ragazzi di Francesco Brolis, contro un avversario ostico, mai domo, che fino all’ultimo ha creduto nella vittoria. “Sono contento ha affermato a caldo Brolis, abbiamo vinto contro un avversario diretto, e questo è importante, ora lavoreremo sui dettagli ed evitare di fare falli inutili”.
Con i quattro punti guadagnati, il Bologna è ora secondo in classifica, ad un solo punto dal Brixia.

Punti. I tempo: 5’ mt Alias tr Rosa (Bg), 7’ cp Chico (Bo), 10′ cp Rosa (Bg), 12’ cp Chico (Bo), 21′ mt Anteghini tr Chico (Bo), 25’ cp Rosa (Bg), 30′ cp Rosa (Bg), 32’ cp Chico (Bo), 37’ cp Chico (Bo). II tempo: 2’ cp Chico (Bo), 6’ cp Chico (Bo), 12′ mt Anteghini (Bo), 21′ mt Bettoni tr Rosa (Bg), 26’ cp Chico (Bo), 38′ mt Loda tr Rosa (Bg)
Cartellini, giallo a 50’ Gigante (Bg), 76’ Visentin (Bo).
Uomo del match: Chico.

Bologna Rugby Club: Quadri (48’ Pancaldi), Teresi, Soavi (cap), Marzocchi, Zambrella Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi (73’ De Napoli), Gambacorta (58’ Amico), Cesari, Fattori (58’ Bonini), Bernardi, Anteghini.

Bergamo: Bonetti, Cocca, Gaffuri, Orlandi, Allas, Rosa, Spilotros, Cavenago, Gigante, Sehou Abalo, Guiniot, Rota, Bosco, Loda, Bettoni.
Plevani, Scarsi, Belotti, Nodari, Ambrosioni, Biggi, Nava.

Altri risultati Serie B, girone 2:
Rugby Colorno 1975 – Rugby Sondrio = rinviata
Rugby Pieve 1971 – Botticino Rugby Union = 24-22
Modena Rugby 1965 – Rugby Lyons = 15-7
Rugby Rovato – Brixia = 32-33

Classifica serie B girone 2: Brixia (10), Bologna (9), Bergamo (6), Modena, Pieve, Lyons, Botticino (5), Rovato, Sondrio* (1), Colorno* (0).
* una partita in meno

Altri risultati Bologna Rugby Club