In B, Emil Banca Bologna ospita il Bergamo

19 Ottobre 2024

(19 ottobre 2024) Secondo turno del campionato di serie B, ed è già il momento dello scontro diretto per il primato.
La gara tra Emil Banca Bologna Rugby Club e il Rugby Bergamo 1950, in programma domenica 20 ottobre alle 15:30, presso il Centro sportivo Bonori di Bologna, è all’insegna dell’incertezza.
I padroni di casa sono reduci da una vittoria con il Sondrio, molto sofferta, ma che ha garantito comunque di tornare a casa con il massimo punteggio. Gli orobici hanno invece convinto, dominato il Rovato con un sonoro 49 a 15.

Il tecnico del Bologna Francesco Brolis, grazie anche alle indicazioni emerse dalla prima partita, in settimana ha lavorato per risolvere i problemi manifestatasi in campo, più di concentrazione che tecnici, e ha chiesto ai suoi maggiore continuità.
L’unica assenza è quella del pilone Vilasi, uscito a causa di un problema muscolare nella partita con il Sondrio. Per il resto, la rosa degli atleti convocati è la medesima di domenica scorsa, con Bernardi subito in campo e il debutto, nei 22 convocati, di Singh.

Nel primo XV troviamo i piloni Lanzano e Anteghini, con il tallonatore Bernardi per la prima linea. Conferme per seconde e terze linee, con Cesari e Gambacorta, i flanker Biondi e Schiavone e Visentin numero 8. Alla mediana, il numero 9 Bernabò con Chico apertura.
Invariata anche la trequarti, con alle ali Zambrella e Teresi, Marzocchi e il capitano Soavi centri e l’estremo Quadri.
Dalla panchina partiranno per la mischia Fattori, Bonini, Amico e Singh, nonché De Napoli, Pancaldi e Giacalone, questi ultimi pronti a entrare tra i trequarti.

L’incontro sarà arbitrato dal signor Federico Salvadori da Firenze.

Sugli altri campi di B, attesa per il risultato del derby emiliano tra Modena e Lyons, con i padroni di casa che devono riscattare la deludente sconfitta con il Botticino, mentre i piacentini attesi a confermare l’impresa con il Pieve.
Ai fini della classifica – per il primato – attenzione anche allo scontro tra il Brixia, che nel primo turno ho sconfitto la cadetta del Colorno, e il Rovato.

Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi (cap), Marzocchi, Zambrella Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi , Gambacorta, Cesari, Lanzano, Bernardi, Anteghini.
Bonini, Fattori, Amico, Singh, Pancaldi, De Napoli, Giacalone.

Altre partite Serie B, girone 2:
Rugby Colorno 1975 – Rugby Sondrio
Rugby Pieve 1971 – Botticino Rugby Union
Modena Rugby 1965 – Rugby Lyons
Rugby Rovato – Brixia

Classifica serie B girone 2: Bologna, Brixia, Bergamo, Lyons (5), Botticino (4), Sondrio, Modena (1) Pieve, Colorno, Rovato (0).

In serie C, in campo la Cadetta di Elmer Malaguti nel proibitivo incontro di ritorno con il Valorugby, partita valida per l’accesso al Campionato promozione. All’andata i reggiani hanno dominato, chiudendo la gara con il punteggio di 61 a 8, ma davanti al pubblico di casa i bolognesi daranno tutto per dimostrare le loro qualità, pur ben consapevoli del valore degli avversari.
Per il Bologna scenderanno in campo: Covili, Custodi, De Luigi, Visentin L., Signore, Elia, Pilati, Fava A. (cap), Maggioli, Venturi, Zanasi, Aureli, Nadini, Baldazzi, Radu.
Baroni, Andreoli, Regazzi, Baccolini, Scorzoni, Micheler, Zita, Nicosia.

Altre partite Bologna Rugby Club
Under 16: Bologna – Lyons Piacenza