Il Bologna vince a Sondrio 40 a 32

13 Ottobre 2024

(13 ottobre 2024) Cinque punti sudatissimi quelli guadagnati da Emil Banca Bologna a Sondrio, con i padroni di casa che fino all’ultimo hanno combattuto punto punto, cedendo solo a tempo scaduto.
Avvio fulminante per il Bologna, che dopo soli 45 secondi marca meta con l’estremo Quadri, a conclusione di un’azione corale partita da centro campo. Chico trasforma da posizione difficile ed è subito 7 a 0.
Il Sondrio però, anziché abbattersi, contrattacca subito e dopo pochi minuti segna una meta con l’estremo Mazza. Il precisissimo Grillotti trasforma e si riparte dal 7 a 7.
Bella la seconda meta di Teresi, che afferra al volo un calcetto di Chico sulla linea di meta, su azione partita da Marzocchi, superando in velocità la difesa lombarda. Dopo poco è ancora Quadri a segnare meta e Chico a trasformare.
Passato in vantaggio, il Bologna viene costretto in difesa da un Sondrio caparbio, che al 19’ segna con Mozzi; la trasformazione di Grillotti accorcia le distanze.
Molto bello il drop dell’apertura argentina Chico (un drop non si vedeva nel Bologna da almeno 10 anni). Alla spettacolare marcatura però il Sondrio replica con due precise punizioni di Grilloti, con il primo tempo che si chiude sul 22 a 20 per il Bologna.
L’inizio del secondo tempo è la copia del primo, con l’ala Zambrella subito in meta. Replica del Sondrio con Piccolo, marcatura ancora trasformata da Grillotti che porta il punteggio sul 27 pari.
Sul finale, due punizioni di Chico, centrali, sembrano mettere il risultato al sicuro, ma ancora Mozzi marca meta per il Sondrio. Siamo sul 33 a 32 per Bologna. Grillotti tenta la trasformazione del sorpasso ma il pallone esce di un soffio. Dopo un breve e disperato tentativo di recuperare il punteggio, il Sondrio subisce gli attacchi bolognesi che, ormai a tempo abbondantemente scaduto, segnano con l’appena entrato Giacalone la meta (trasformata da Chico), che nega un meritato secondo punto di bonus ai lombardi.
Partita dal punto di vista agonistico molto bella, seppur con errori da entrambe le parti. Forse qualche fallo di troppo da parte del Bologna, che però ha prevalso nel gioco al largo. Ottima prestazione dei due numeri 10, precisi e potenti con i calci di punizione e spostamento.
Per Emil Banca Bologna 5 punti guadagnati in trasferta preziosissimi, tenendo conto che negli altri incontri hanno vinto sempre le squadre di casa, ribaltando in alcuni casi i pronostici.
Il coach del Bologna Francesco Brolis ha commentato a caldo: “Ci siamo complicati la vita da soli, con errori di disciplina, anche se poi al largo siamo stati superiori, imponendo il nostro gioco. Bravi comunque a rimanere lucidi nei momenti di difficoltà, replicando ad ogni punto subito“.

Punti. I tempo: 1 mt Quadri tr Chico (B), 4 mt Mazza tr Grillotti (S), 8 mt Teresi (B), 14 mt Quadri tr Chico (B), 19 mt Mozzi tr Grillotti (S), 29 drop Chico (B), 38’ cp Grillotti (S), 40 cp Grillotti (S). II tempo: 2 mt Zambrella (b), 17 mt Piccolo tr Grillotti (S), 25 cp Chico (B), 28 cp Chico (B), 35 mt Mozzi (S), 42 mt Giacalone tr Chico (B).
Uomo del match: Josè Chico (Bologna)

Sondrio Rugby: Mazza, Catalani, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Grillotti, Colombini S., Moretti, Volontè, De Simone, Turcato, Mozzi, Piccolo, Ciapponi, Nanotti.
Kokollari, Clementi, Colombini A., De Martino, Ambrosini, Schenatti L., Schenatti M.

Bologna Rugby Club: Quadri, Teresi, Soavi (cap), Marzocchi, Zambrella (77’ Giacalone), Chico, Bernabò; Visentin, Schiavone, Biondi (66’ De Napoli), Gambacorta (52’ Amico), Cesari, Lanzano (45’ Fattori), Anteghini (59’ Bernardi), Vilasi (19’ Bonini).

Altri risultati Serie B, girone 2:
Bergamo – Rovato = 49-15
Botticino – Modena = 14-13
Lyons – Pieve = 31-15
Brixia – Colorno = 29-16

Classifica serie B girone 2: Bologna, Brixia, Bergamo, Lyons (5), Botticino (4), Sondrio, Modena (1) Pieve, Colorno, Rovato (0).

Altri risultati Bologna Rugby Club:
Under 14
Bologna 1 – Noceto/Ravenna = 72-0