U16: Bologna batte Colorno 34 a 12

23 Settembre 2024

FATTO E DISFATTO

(Domenica 22 settembre 2024) Dopo i tre test match delle scorse settimane, disputati rispettivamente sui campi di Modena, Rovigo e Carpi, al centro sportivo “Pier Paolo BONORI” va in scena la prima puntata di questa stagione: è la gara uno del girone B dei Barrage contro il Colorno.
Oggi il tempo è clemente a Bologna, dopo una settimana difficile per l’Emilia-Romagna, c’è il sole e il campo è in ottime condizioni.

Under 16 Bologna Rugby Club

Alle ore 11 il direttore di gara fischia l’inizio della partita e il Bologna parte subito con il piglio giusto, attacca con determinazione e dopo soli due minuti Landi va in meta. Pancaldi da posizione defilata non trasforma (5 – 0).
Al 6′ è Volta ad andare in meta lanciato sulla fascia da un’ottima apertura di Landi e questa volta Pancaldi non sbaglia la trasformazione, portando il risultato sul 12 – 0 per i padroni di casa.
Dopo i primi minuti di superiorità il Colorno guadagna terreno e gioca per diverso tempo nella metà campo bolognese, arrivando al 15′ alla meta da una mischia persa nei nostri 22 accorciando così le distanze (12 – 5).
Dopo due touche sbagliate nella loro metà campo, diversi errori e due mete annullate, rispettivamente a Santi e Pizzoleo, finalmente al 20′ arriva la meta di forza di Landi che entra in area di meta avversaria senza chiedere permesso. Pancaldi trasforma (19 – 5)
Il Bologna continua a spingere, ma al 25′, grazie ad un intercetto del Colorno su di un passaggio sbagliato a metà campo, i parmensi marcano meta e accorciano le distante (19 – 12).
Il Bologna non ci sta, continua ad attaccare facendo valere il proprio gioco e al 32′ arriva la meta di Santi che su azione continuata trova il varco tra le maglie della difesa avversaria. Questa volta Pancaldi non trasforma e il primo tempo finisce 24 – 12.

Nel secondo tempo il Bologna continua a macinare un buon gioco e i vari cambi portano freschezza e dinamicità in diverse zone del campo.
Al 42′ Toto deve abbandonare per una testata involontaria da ko alla mascella, per fortuna è solo la botta ed esce dal campo sulle sue gambe.
Al 50′ Volta riceve palla da una touche vinta da Bertusi e si invola a meta, Pancaldi non trasforma (29 – 12).
Al 56′ altra bella azione costruita dei trequarti, che mettendo in pratica gli schemi provati e riprovati in allenamento portano alla meta ancora una volta… il solito Volta. Pancaldi da posizione scomoda non trasforma (34-12)
Nel finale il Colorno tenta con orgoglio di accorciare le distanze ma l’ottima difesa dei Felsinei glielo impedisce.
Risultato finale, Bologna 34 e Colorno 12.

“Abbiamo fatto e disfatto tutto da soli” … questo il commento a caldo dell’allenatore Santi.

Che dire, buona la prima e bravi tutti.
Adesso aspettiamo i risultati degli altri incontri e ci prepariamo per la seconda partita del girone che si disputerà a Ravenna il 6 ottobre 2024. È solo l’inizio… forza ragazzi avanti tutta!!!

A disposizione degli allenatori SANTI Sergio e CANNAMELA Andrea: ANDREI Francesco, BERTUSI Nicolò, BOCCHINI Leonardo, BOSCHI Cesare, BOSCHI Francesco BOZZI Nicolò, CAVAZZUTI Gregorio, GIAMPIETRO Federico Domenico, GRAMAJO MINERO Tomas, GRANDI Riccardo, IORI Emanuele, LANDI Gabriele, LOLLI Jacopo, MANCINELLI Pietro, MELA Andrea, MITRU Enrico Darius, PANCALDI Pietro, PIZZOLEO Elio, PUCE Alessandro, RIZZOLI Giorgio, SANTI Luca, VOLTA Leon Stephan.

(Foto di SANTINI Simona)
(Moreno Lolli)