Josè Chico, la nuova apertura del Bologna Rugby

22 Settembre 2024

(22 settembre 2024) Josè Ignacio Chico Cistola è il nuovo mediano d’apertura del Bologna Rugby Club. Italo-argentino, classe 1994, nella passata stagione ha giocato in Élite con la Sitav Rugby Lyons.

Nativo di San Miguel de Tucumán, città dove è cresciuto rugbisticamente nel Los Tarcos Rugby Club, società storica della città, con cui ha vinto due campionati del Noroeste Argentino e ne è stato il capitano.

Premiato nell’ultima stagione argentina come miglior giocatore e miglior marcatore del torneo, ha avuto esperienza anche in diverse selezioni regionali a XV e Sevens di Tucuman.

Mediano di apertura naturale, Chico è un atleta d’esperienza, solido (94 kg per 180 centimetri d’altezza), dotato di un ottimo piede, preciso nei calci piazzati e con una eccellente gestione del gioco.
Nell’ultimo campionato argentino ha segnato 202 punti (tre mete, 34 punizioni e 41 trasformazioni), mentre con i Lyons la percentuale di realizzazioni è stata dell’85% (quarto posto assoluto nel campionato Elite italiano).

L’arrivo a Bologna di Chico è stata una scelta condivisa con la compagna Carolina Boquete, atleta di livello nell’hockey su prato, che dopo un anno con il Milano Hockey Prato in Élite, è approdata all’Hockey Team Bologna, club nel quale disputerà il campionato di A1. Entrambi poi, ingegnere informatico Josè e laurea in legge la compagna, hanno scelto la città per le buone prospettive lavorative, oltre che affermare le indubbie capacità sportive.