Touch rugby contro l’abbandono sportivo

2 Maggio 2024

(2 maggio 2024) Una delle prime iniziative prese dal progetto Coinvolgere, Motivare, Includere è stata quella di focalizzare l’attenzione dei propri tecnici ed educatori sul passaggio dall’attività del minirugby, inteso come gioco meno strutturato e adatto fino ai 12/13 anni a quella più specificamente sportiva del rugby.

Tale passaggio è sempre stato vissuto come una selezione dei migliori. I più bravi entravano nel gruppo Under 14 del Bologna Rugby, cominciando così il loro percorso agonistico, mentre la maggior parte degli altri abbandonavano l’attività.

Ad inizio del 2024 – grazie al Progetto – si è cercato di trovare diverse opportunità per quanti erano meno adatti o motivati all’attività agonistica ufficiale.

Sono pertanto prodotto materiali informativi e promossi incontri, con il supporto di uno psicologo, con i tecnici e gli educatori sportivi del minirugby e con gli allenatori e i tecnici dell’Under 14, per rendere il più possibile inclusivo il passaggio di categoria a ragazzi e ragazze che praticano il minirugby.

L’Under 14, nella stagione 2024/25 prevede, oltre alle squadre con cui affrontare il campionato, anche allenamenti e tornei di touch rugby (un gioco che vede contrapposte due squadre ma, a differenza del rugby, non prevede attività di “contatto” ma il solo tocco con la mano dell’avversario). Questo cambiamento di approccio consente di includere nelle attività degli under 14 anche coloro che, in condizioni di fragilità, vittime di bullismo o affette da lieve disabilità intellettiva, avevano seguito il percorso del minirugby.